CSV Emilia ODV e Consorzio di Solidarietà Sociale organizzano tre incontri formativi per offrire gli strumenti necessari ad accogliere nella propria realtà persone che hanno un debito da assolvere con la giustizia.
Gli incontri sono pensati per gli Enti di Terzo Settore che collaborano al progetto “Territori per il Reinserimento” ma sono aperti ai soggetti che potrebbero diventare enti accoglienti.
Oltre ad accompagnare e supportare i percorsi di reinserimento delle persone in esecuzione penale interna ed esterna al carcere, gli incontri saranno l’occasione per agevolare la conoscenza reciproca fra i referenti delle istituzioni e degli enti del terzo settore.
I destinatari sono: operatori, educatori, volontari di associazioni di volontariato e di promozione sociale, di cooperative sociali, di enti di formazione professionali.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
martedì 15 marzo, h. 15.45 -18
“Cornice introduttiva dell’ambito “Esecuzione Penale interna ed Esterna e delle messe alla prova”: cosa si intende, quali strutture di riferimento e cosa sono detenzione domiciliare, affidamento in prova, messa in prova e altre tipologie di condizioni penali.
- Saluto e introduzione: Caterina Sacchi, Referente Area penale del Comune di Parma,
- Federica Montani Consorzio Solidarietà Sociale e Roberta Colombini CSV Emilia odv
- Antonia Sandrolini, ex funzionaria di UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), Assessore alla Comunità Solidale, Comune Cavriago, Formatrice, Docente a contratto di Progettazione Sociale Università degli Studi di Parma
martedì 29 marzo, h. 15.45-18
“Focus sugli Istituti Penitenziari di Parma: cosa sono, chi ci lavora, chi ci “abita”.
- Valerio Pappalardo, Direttore degli Istituti Penitenziari di Parma
- Maria Clotilde Faro, Responsabile Area Trattamentale IIPP di Parma
- Roberto Cavalieri, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale – Regione Emilia Romagna – Assemblea legislativa
martedì 12 aprile, h.15.45 -18
“Focus su UDEPE (Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna) e USSM (Ufficio Servizio Sociale Minorenni): presentiamoci reciprocamente! E presentiamo chi sono i nostri destinatari.
- Maria Pia Marconi, Responsabile di Area II- Misure e Sanzioni di Comunità (UDEPE)e le funzionarie operanti sul territorio di Parma
- Valentina Fanelli, Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale presso USSM.
Sede degli incontri: SALA CONFERENZE Missionari Saveriani – Viale S. Martino n. 8, Parma. (parcheggio auto interno all’area cortilizia dell’Istituto)
La partecipazione è gratuita, si consiglia l’iscrizione con una mail a roberta.colombini@csvemilia.it
Ingresso con green pass rafforzato e mascherina FFP2. Si chiede puntualità all’orario definito per la verifica del green pass e la compilazione del foglio presenze.
Nei pomeriggi del secondo e terzo incontro sarà possibile per chi lo desidera fare una visita guidata al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, adiacente all’Istituto Missionari Saveriani, nella fascia oraria dalle 15 alle 15.45 al costo di 3€ a partecipante (cioè al solo costo di ingresso al Museo).
Per informazioni:
Roberta Colombini roberta.colombini@csvemilia.it 0521 228330