Prosegue venerdì 8 novembre alle 18 la serie di conferenze dedicate al tema della “forma del Tempo” che l’Associazione Remo Gaibazzi, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, organizza durante la mostra Remo Gaibazzi ed Eros Bonamini, un dialogo sulla forma del Tempo, in corso presso la sede dell’associazione, in borgo Scacchini 3/A, fino al 29 dicembre.
Dopo la conferenza del 18 ottobrededicata allo scorrere del tempo nel cinema, l’incontro dell’8 novembre sarà tenuto da Giampiero Iaffaldano, professore associato di Geofisica della terra solida dell’Università di Parma, che illustrerà come molti tra i processi geologici che danno forma alla superficie terrestre avvengono con un loro tempo caratteristico, un tempo impiegato per arrivare a compimento, un tempo dopo il quale si possono ripetere con caratteristiche anche simili.
Questa ciclicità è impressa in molte osservazioni che i geologi fanno al tempo presente ed è pertanto misurabile.
La grande differenza tra tempi caratteristici dei processi geologici e tempo caratteristico degli esseri umani influisce sul nostro modo di percepire i processi geologici e di relazionarci a questi. Infatti alcuni di questi processi influenzano significativamente la nostra percezione del tempo e della natura che ci circonda.
Ingresso libero.
Per saperne di più:
associazgaibazzi@gmail.com
www.remogaibazzi.net