Tempo di seconda mano

I volontari a teatro a prezzo ridotto: Teatro Due offre questa opportunità per lo spettacolo tratto dal romanzo documentario di Svetlana Aleksievič. In scena dal 25 marzo al 2 aprile.

Teatro Due riserva a tutti i volontari un’occasione speciale: un biglietto a prezzo ridotto per le repliche della spettacolo Tempo di seconda mano, a Parma in prima nazionale. Il biglietto al costo di 12 euro può essere acquistato in biglietteria con il codice CSV.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo documentario di Svetlana Aleksievič, adattato per il teatro da Florian Borchmeyer (Dramaturg della Schaubühune di Berlino) e diretto da Carlo Cerciello con gli attori dell’Ensemble stabile di Fondazione Teatro Due di Parma che produce lo spettacolo.

Svetlana Aleksievič, giornalista e scrittrice ucraina, premio Nobel 2015 per la Letteratura, dedica un denso reportage al radicale sconvolgimento sociale vissuto da chi è nato in Unione Sovietica ma vive in Russia.

Il Tempo di seconda mano è il tempo di idee e parole usate, usurate, il tempo in cui vivono i protagonisti cui Aleksievič dà voce, testimoni partecipi della fine dell’”uomo rosso” che attraversano la nuova vita in Russia dopo il crollo del Comunismo. Una polifonica fine delle illusioni che segue le tracce intime, interiori, “domestiche” lasciate lungo i venti anni che hanno segnato il crollo dell’URSS fino alla rielezione di Vladimir Putin per il terzo mandato presidenziale.
Ho incontrato per strada dei giovani che indossavano delle T-shirt con la falce e il martello e il ritratto di Lenin scrive l’autrice introducendo la raccolta di testimonianze, domandandosi e domandandoci: Ma sanno cos’è il comunismo?

“Il discorso di Aleksievič abbatte le barriere geopolitiche e diventa universale, concentrandosi sul rapporto dell’uomo con la sua comunità, ed evidenziando la devastazione culturale causata dall’avvento del capitalismo”

Calendario repliche: 25, 28 ,29 , 30, 31 marzo ore 20.30    –    26 marzo e 2 aprile ore 16.