Telefono Amico cerca volontari

Il 1° dicembre la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari

Quanto sappiamo ascoltare gli altri? Quanto è importante l’ascolto, soprattutto in questo periodo storico, per essere di aiuto al prossimo? A volte basta davvero poco, basta porgere l’orecchio per sollevare l’umore di chi ha bisogno.
Giovedì 1° dicembre, alle ore 20.30 presso la sala Guatelli dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV, in viale Gorizia 2/A, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari di Telefono Amico Parma, che comincerà con il nuovo anno.

Dal 19 giugno 1989 Telefono Amico Parma si impegna per offrire uno spazio di dialogo telefonico, totalmente anonimo, a chiunque si trovi in stato di disagio, di difficoltà e di emergenza emozionale. Il servizio è totalmente gratuito e permette a tutti di parlare, esprimersi e confrontarsi sulle tematiche più diverse: dalla sfera famigliare a quella
lavorativa, sanitaria ed economica.

Fin dalla sua nascita, TA Parma si pone come obiettivo quello di contribuire a diffondere una cultura dell’ascolto, creando così una società nella quale le persone si sentano meno sole. I volontari di Telefono Amico Parma credono nell’ascolto reciproco e libero da pregiudizi, sono attenti verso gli altri e rispondono al telefono tutti i giorni dell’anno, anche nei giorni di festa.

Per scoprire di più sul servizio oppure sapere di più su come diventare volontario si può partecipare alla serata di presentazione, giovedì 1 dicembre, aperta a tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Assistenza Pubblica, chiamando lo 0521.224922 o scrivendo a segreteria@apparma.org.

«Per poter continuare a dare il suo contributo – ha detto Tilde Silvestri, Consigliere della Pubblica per il servizio di Telefono Amico – il nostro Servizio ha costante bisogno di volontari nuovi e motivati all’ascolto attivo ed empatico. Chi sceglie di dedicarsi a questo tipo di volontariato deve dimostrare un’elevata attitudine all’ascolto, fiducia nelle
capacità e nelle risorse di ogni persona. Bisogna essere disposti a mettersi in gioco ed essere in grado di confrontarsi in modo privo di giudizio. La serata di presentazione sarà un modo per farci conoscere e per raccontare quello che quotidianamente facciamo, inoltre vi daremo ogni informazione utile riguardo il corso che comincerà a gennaio 2023. Speriamo di vedervi numerosi!”