Tappa in Perù

Il viaggio dei Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura ci porta in America Latina. Alla scoperta della cucina peruviana e delle sue storie

Arriviamo in America Latina, il viaggio dei Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura ci porta in Perù.

Edith, volontaria dell’associazione Il sorriso di Michelle e originaria di Huànuco (Yarowilca per gli Inca), ci racconta della variegata cucina peruviana, dall’oceano alle Ande.

Con lei prepariamo il gustoso lomo saltado, un piatto unico a base di carne di manzo (il termine spagnolo lomo indica il taglio che in Italia si chiama nodino o carré) tagliata a striscioline e saltata in padella assieme a cipolle e peperoni.

Michelle oltre a guidarci fra i sapori della sua terra, ci parla delle tradizioni tra i racconti della danza de los negritos, che festeggiava i pochi giorni di libertà concessi agli schiavi e quelli della chocolatada navideña, la cioccolata calda con cannella offerta a tutti nel periodo natalizio.

Buen provecho, ossia buon appetito a tutti!

Sotto il video trovate la ricetta per preparare questo piatto nella vostra cucina. E’ un modo per portare un po’ di Festa Multiculturale nelle nostre case.

Lomo saltado per 4 persone

Ingredienti:

  • 600 g filetto di manzo
  • 500 g riso bianco a chicco lungo
  • 2 pomodori (senza semi)
  • 2 cipolle rosse
  • 1 peperoncino peruviano (jalapeño giallo)
  • 4 patate
  • olio di semi
  • aceto di vino rosso
  • salsa di soia
  • aglio, sale, pepe, coriandolo, lime

Preparazione

Prima di tutto si cuoce il riso.
In una pentola si mette l’olio di semi e si fa imbiondire uno spicchio d’aglio e poi si toglie.
Si aggiunge il riso, lo si fa scottare leggermente e dopo si aggiungono 400/500 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale. Si fa cuocere per circa 15/20 minuti.

Prearato il riso, si taglia la carne a straccetti non troppo sottili e piccoli e si lascia marinare con sale, pepe, salsa di soia e lime per circa 5/10 minuti.

Nel frattempo, si tagliano le patate già lavate e sbucciate e si friggono in abbondante olio di semi.

Passati 5 minuti si prende una padella antiaderente con un filo d’olio e si fa saltare la carne insieme al sugo della marinatura per 2/3 minuti e poi si mette da parte.

Per la preparazione delle verdure, si taglia la cipolla, il peperoncino senza semi e il pomodoro e si fanno saltare nella stessa padella della carne con un filo d’olio. Si aggiungono 2 cucchiai di aceto di vino rosso per circa 2 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. In seguito, si aggiunge la carne già scottata e il coriandolo e si fa cuocere per altri 5 minuti.

Si serve come piatto unico il riso accompagnato dalle patate fritte e la carne con le verdure.