La capacità di aspirare a un mondo non violento è il tema della summer school in programma a Elba del Vicino – Rio Marina (Isola d’Elba) dal 7 al 10 settembre. La scuola estiva, che si focalizzerà su “Teorie e metodologie per attivare percorsi trasformativi nei contesti del lavoro educativo, sociale, sanitario”, è collegata alle attività delle Cliniche giuridico-sociologiche dell’Università di Parma.
Nella seconda metà del secolo scorso molte pratiche di trasformazione sociale anti-patriarcale, decoloniale e transculturale hanno agito fuori e dentro le istituzioni, attraverso movimenti e intellettuali che hanno immaginato un mondo in cui il dominio e la violenza venivano gradualmente espulsi dalla storia.
Eppure, ancora oggi nello Stato sociale si assiste a casi di violenza simbolica, culturale e anche fisica. Attraverso la summer school si intende riflettere specificamente su questa questione attraverso riflessioni sui nessi tra istituzioni, vita, non violenza ed emancipazione.
L’iniziativa è rivolta a:
- Studentesse e studenti. Verranno riconosciuti crediti extracurriculari, 4 CFU per i corsi unificati di Servizio sociale e Programmazione e gestione dei servizi sociali e 25 ore valide per i Laboratori di partecipazione sociale e/o le Cliniche giuridico-sociologiche. Per le altre studentesse e gli altri studenti saranno certificate le ore svolte per chiedere eventualmente ai propri corsi di studio il riconoscimento di crediti extracurricolari.
- Operatori, operatrici del contesto educativo, sociale e sanitario
- Ricercatori e ricercatrici
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio.
Per partecipare e per maggiori informazioni: vincenza.pellegrino@unipr.it o clizia.cantarelli@unipr.it
Le informazioni su quote e programmi nei documenti scaricabili da questa pagina.