Summer Lab

Tornano i campi BenEssere in natura di Parma Sostenibile e Fruttorti. Dai 6 ai 13 anni, l’estate in città fa scoprire la biodiversità, l’agroecologia, la sostenibilità con giochi e laboratori. Dal 10 giugno per 9 settimane.

Anche quest’estate, tornano i Summer Lab BenEssere in Natura di Parma Sostenibile e Fruttorti Parma.

Il campo estivo BenEssere in Natura – Summer Lab 2024, accreditato dal Comune di Parma, si svolgerà per 9 settimane, dal 10 giugno al 26 luglio e dal 2 al 13 settembre, dalle 8 alle 17, negli spazi aperti del Parco Bizzozero e Giardino dell’Agronomo e, al coperto, nella Bizzozero – Cittadella Solidale.

Ospiterà ogni settimana un piccolo gruppo da 10 a 15 partecipanti tra i 6 ed i 13 anni seguiti da almeno due educatori dell’associazione.

Giochi e laboratori affronteranno i temi dell’importanza e ruolo della biodiversità, dell’agroecologia e pratiche agricole ambientalmente e socialmente sostenibili, del consumo critico e autoproduzione, dell’economia locale e solidale, dell’impatto della produzione di cibo e delle nostre diete sull’ambiente, sulla società e sulla nostra salute e a come sia possibile mitigarli, degli stili di vita sani e consapevoli, della consapevolezza alimentare.

Ci saranno attività di esplorazione, osservazione e riconoscimento delle specie vegetali e animali della natura urbana. Saranno curati gli aspetti di inclusione sociale, parità di genere e multiculturalità e organizzati momenti ludici e di relax.

Sono previste visite al mercato biologico contadino del progetto Mercatiamo al Parco del Dono e uscite dedicate all’esplorazione della biodiversità.

Le merende proposte al mattino e al pomeriggio saranno composte da prodotti dei produttori della rete biologica locale Mercatiamo. Per il tempo pieno è stata concordata la possibilità di consegna del pranzo da parte di due gastronomie biologiche locali a rotazione (Mangia La Foglia Bio e Festa di Rapa) secondo menu vari e bilanciati adatti al periodo estivo.

Iscrizioni e quote

Grazie al contributo di Fondazione Cariparma, è stato possibile calmierare la quota di iscrizione.

  • Il costo settimanale a tempo pieno è di 80 euro a partecipante.
  • Il costo per la partecipazione solo al mattino con ritiro 12,30/13,00 è di 70 euro.

È possibile prenotare i pasti al costo aggiuntivo di 40 euro (8 euro al giorno per 5 giorni), in alternativa i partecipanti possono portare pranzo al sacco da casa (mentre le merende sono sempre incluse).

I Summer Lab sono riservati ai soci di Parma Sostenibile APS (tesseramento annuale socio junior per l’anno 2024 al costo di 5 euro).

È previsto uno sconto di 10 euro per iscrizione contestuale di due fratelli/cugini/amici.

Entro il 13 maggio è possibile richiedere il contributo regionale FSE per le famiglie che hanno i requisiti sul sito del Comune di Parma, qui.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai Summer lab accedere al modulo a questo link: https://forms.gle/sgyT1DmCjNQaBSQp6