SSN e diritto alla salute. Quali prospettive?

Che cosa resta del nostro Sistema Sanitario Nazionale? Se ne parlerà il 16 maggio nell'incontro proposto da Parma Città Pubblica APS

Il quarto appuntamento della rassegna “Fuori dal Comune” organizzata dall’associazione Parma Citta Pubblica APS si terrà martedì 16 maggio alle ore 18:00 presso la sala dell’Assistenza Pubblica di Parma in viale Gorizia 2/A.

Che cosa resta del nostro Sistema Sanitario Nazionale? I tagli passati e futuri consentiranno di garantire il diritto allo salute sancito dalla nostra Costituzione?

Anche la nostra regione, da sempre ritenuta un’eccellenza in materia, si trova a vivere una situazione assai delicata, con un pesante debito da sanare, una medicina territoriale in affanno e liste d’attesa interminabili per esami e visite specialistiche.

Roberta Roberti e Maria Cristina Cimicchi di Parma Città Pubblica ne discuteranno martedì 16 maggio alle ore 18, presso la Sala dell’Assistenza Pubblica di via Gorizia a Parma, con tre ospiti di rilievo:

Le Segretarie Confederali regionale e provinciale della Cgil Marina Balestrieri e Lisa Gattini, che ci aiuteranno a delineare la situazione della sanità nel nostro territorio e a comprendere come le condizioni lavorative di chi opera nel settore siano strettamente connesse con la garanzia di equità nell’accesso alle cure;

Ivan Cavicchi, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, esperto di organizzazione dei sistemi sanitari, che ci aiuterà a comprendere quali prospettive abbiamo in un’epoca di privatizzazioni e di autonomia regionale differenziata e quali strade siano praticabili ed urgenti per salvaguardare il diritto alla salute.

Seguirà dibattito con il pubblico.