Associazione Parchi Urbani APS invita cittadine e cittadini domenica 18 maggio alle 16.30, al Parco Luciano Berio (via XXIV Maggio, Parma) per lo Spring Festival: un pomeriggio di danza, natura e convivialità nato in collaborazione con ANCeSCAO e inserito nel patto di collaborazione con il Comune di Parma.
Il prato del parco si animerà con il Balfolk Aquila Longhi(*), del maestro M. Gipi dei Malvisi e di Yuri; porta un plaid per goderti lo spettacolo tra amici e famiglie. Durante l’evento saranno presentati i programmi di piantumazione 2025 e i progetti di rigenerazione urbana curati dai volontari dell’associazione.
Non mancherà la tradizionale torta fritta del Circolo ARCI San Lazzaro, perfetta per ricaricare le energie dopo qualche giro di danza.
La partecipazione è libera e aperta a tutte le età.
(*) Balfolk Aquila Longhi
Balfolk, è un gruppo del circolo Aquila Longhi che sta recuperando un interessante patrimonio di danze popolari, rivisitandole e modernizzandole. Ciò partendo dall’assunto che la commistione di tradizione e modernità possa permettere a giovani e meno giovani di condividere la passione per il ballo in occasione di concerti,festival e appuntamenti informali in strade e piazze. Sono balli di gruppo e di coppia, soprattutto francesi e dell’Europa occidentale: occitane, svedesi, greche, italiane… Danze ‘vive’, accompagnate da musiche molto coinvolgenti, vivaci e ritmate come la bourrée, o romantiche come la mazurka francese.
Il Balfolk è, quindi, una forma di ballo “sociale”, di comunità e per tutti. Non sono previste esibizioni e la gran parte dei balli si possono imparare facilmente, partecipando e per “passa parola”. L’inclusione di chi non sa ballare nel Balfolk è la regola. Ed ora che arriva l’estate dal Circolo ARCI Aquila Longhi il gruppo si sposta nelle piazze e nelle strade.
Per informazioni: parchiurbaniparma@gmail.com