Spreco e riuso: uniamo le forze

Il Comune di Parma inviata le associazioni a costruire insieme il progetto della rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti. A giugno 5 incontri nei quartieri. Partecipa!

Per ridurre lo spreco, favorire il riuso e contrastare la povertà, l’assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri del Comune di Parma ha avviato un percorso partecipativo che rafforzi la rete dei punti di raccolta e distribuzione di alimenti, vestiti e oggetti nei quartieri.

Tutti sono invitati a partecipare: organizzazioni, gruppi informali impegnati in questo ambito, cittadine e cittadini che intendono portare un contributo di idee.

A giugno si svolgeranno cinque incontri nei quartieri aperti a tutta la cittadinanza: momenti di confronto e dialogo per mettere a punto insieme un documento di proposta partecipata, aggregare e coordinare le migliori energie della città, promuovere sostenibilità sociale, economica e ambientale, contrastare lo spreco, promuovere pratiche concrete di recupero, riuso e riciclo, sostenere tutte le famiglie, in particolare le più vulnerabili.

Il calendario degli incontri:

  • giovedì 13 giugno, dalle 18 alle 20.30 all’ex Podere Cinghio, via Cimabue (quartieri Montanara, Cittadella, Vigatto);
  • venerdì 14 giugno, dalle 18 alle 20.30 nella sala “Io sono Pablo”, via Marchesi 35 (quartieri Molinetto e Pablo);
  • sabato 15 giugno, dalle 10 alle 12.30 alla Parrocchia San Leonardo, via S. Leonardo 5 (quartieri Golese e Cortile San Martino – San Leonardo);
  • lunedì 17 giugno, dalle 20.30 alle 23 alla Parrocchia della Trasfigurazione, via Ruggero Leoncavallo 4 (quartieri Lubiana – San Lazzaro e Parma Centro);
  • martedì 18 giugno, dalle 20.30 alle 23 a Oltre Lab, piazzale Bertozzi 41 (quartieri San Pancrazio e Oltretorrente).

Per partecipare: parmapartecipa.comune.parma.it