Sovranità alimentare in Emilia Romagna

Dalla grande distribuzione organizzata alle reti alimentari contadine: si svolge a Bologna, l’incontro per la presentazione e la discussione pubblica del progetto per la sovranità alimentare della regione. Il 12 giugno

Sabato 12 giugno, alle 15.30 presso LABAS, vicolo Bolognetti 2, Bologna, si svolgerà la presentazione e discussione pubblica del progetto per la sovranità alimentare in Emilia-Romagna.

Spostare i cicli dell’alimentazione umana dal sistema della catena industriale e della grande distribuzione organizzata verso il sistema delle reti alimentari contadine e della distribuzione autogestita: azioni dal basso per la transizione ecologica e possibile ruolo delle Istituzioni locali.

ore 15:45 – Presentazione del documento

ore 16:30 – Tavoli di approfondimento sui seguenti temi: “una definizione collettiva di reti alimentari contadine” “promuovere i sistemi autogestiti di distribuzione: un nuovo regolamento per i mercati contadini” “sementi contadine vs NBT (New Breeding Techniques) ”

ore 18:00 – Sintesi dei tavoli di approfondimento

ore 18:30 – Agricoltura e Salute (inquinanti-produzione-consumo- alimentazione): streaming con Medici per l’Ambiente (ISDE)

L’incontro è organizzato dalla Rete per la Sovranità Alimentare in Emilia-Romagna.

Il Progetto per la Sovranità Alimentare è visionabile in forma estesa o sintetica qui.