Siediti

Il 20 marzo la presentazione delle sedie d'artista realizzate nel workshop di design curato da Giacomo Cossio e Associazione Artétipi

Mercoledì 20 marzo alle ore 18,00 l’associazione Artétipi invita, in strada Bixio 50/a a Parma, alla presentazione di SIEDITI workshop di design e falegnameria.
SIEDITI è la restituzione di un workshop diverso dal solito – curato dall’architetto e artista Giacomo Cossio – che ha visto protagonista ciascun artista nel progettare e realizzare la propria sedia d’artista. Ma di che cosa si tratta?

Durante gli incontri, ognuno, servendosi della propria sensibilità artistica, ha percorso tutte le tappe progettuali, partendo dalla fase del disegno tecnico, passando per i modellini e per giungere, infine, agli esecutivi in scala 1:1.

Questo tipo di lavoro manuale ha permesso agli artisti di sperimentare il design di un oggetto e la sua relazione con lo spazio. Ciascuno, anche nella bidimensionalità di un foglio di carta, riesce a restituire visioni ed interpretazioni che rendono viva la rappresentazione di una sedia.

Artétipi è un’associazione di promozione sociale che
promuove l’inclusione di persone con fragilità mentali e disabilità
intellettive attraverso la formazione e la ricerca artistica. Applica
un metodo innovativo, accogliendo persone fragili in un luogo
gestito esclusivamente da professionisti del mondo dell’arte.
Il workshop e la mostra fanno parte di YELLOW!,
progetto finanziato e reso possibile dal bando
Inclusione e Conciliazione 2023 della Fondazione
Cariparma