Siamo volontariato 2021

Realizzato insieme a Fondazione Cariparma, Siamo Volontariato 2021 è l'occasione per raccontare la bellezza dei giovani e il loro impegno come volontari a servizio del bene comune.

Una iniziativa per essere più vicini al volontariato. Il 22 giugno è stato il giorno di Siamo Volontariato, un progetto realizzato insieme a Fondazione Cariparma per raccontare e celebrare i volontari di città e provincia. Abbiamo dedicato questa giornata alle associazioni più giovani con un inserto di otto pagine in collaborazione con Gazzetta di Parma e una puntata di Parma Europa, a chiudere la stagione.

Come ha detto la nostra presidente Elena Dondi, nell’editoriale che ha aperto l’inserto nel cuore del giornale del 22 giugno: Vogliamo con questo inserto smontare due luoghi comuni: che il volontariato è vecchio e che i giovani sono sdraiati, poco inclini a interessarsi agli altri, sempre con la faccia nello smartphone. Vi presentiamo l’intraprendenza di dieci gruppi di giovani under 34, il limite d’età che Istat indica per definire questa fase della vita.

Chiediamo scusa alle associazioni che abbiamo dovuto lasciare indietro per motivi di spazio ma ci piace pensare che le prescelte siano le portabandiera di una gioventù che c’è e che si impegna per il bene comune in modo spontaneo e appassionato. Sono giovani impegnati per l’ambiente, per la salute, per i diritti dei più fragili, anche a migliaia di chilometri da qui, per l’ecologia, per i bambini, per gli anziani, per promuovere la cultura del nostro territorio o sostenere quella dei luoghi più lontani. Insomma hanno a cuore il mondo e si impegnano per cambiare ciò che c’è e che non gli piace. Lo fanno parlando una lingua nuova, percorrendo strade innovative con creatività e concretezza: sono il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Come Centro Servizi per il volontariato siamo felici di essere dalla loro parte e accogliamo la sfida di sostenere il loro impegno.

Questi ragazzi sono il presente e più che mai e ne sono la forza buona, ce l’hanno dimostrato nei giorni in cui si sono presi cura di noi, quando il covid ci costringeva in casa. A loro dobbiamo fiducia, gratitudine e una società capace di ascoltarli e prenderli sul serio. Non solo nel momento del bisogno ma per costruire insieme a loro il mondo migliore che desiderano e che si meritano.

Presto pubblicheremo le clip che raccontano le associazioni protagoniste dell’edizione di quest’anno.