“Si-amo Volontariato: la forza della passione

Il volontariato parmense in festa alla Fattoria di Vigheffio. Una serata per ritrovarsi e ritrovare la bellezza di stare insieme

E’ stato di nuovo “Si-amo Volontariato”. Dopo due anni di stop forzato, l’iniziativa che Fondazione Cariparma con CSV Emila offre alle organizzazioni parmensi, è tornata all’insegna della passione, il tema portante di quest’anno per sottolineare quella forza che ogni giorno alimenta tutto il terzo settore.

Nella scorsa settimana – secondo la formula consueta a “Si-amo Volontariato” – quattordici associazioni hanno aperto le porte ai rappresentanti di Fondazione Cariparma (dalla governance alla struttura operativa), alle autorità fra le quali il Prefetto, il Rettore, il Vescovo di Parma e il Direttore dell’Ospedale e ai portavoce di aziende locali e hanno testimoniato le tante espressioni dell’essere volontari. Un’occasione unica per creare e rafforzare relazioni, attraverso la condivisione di storie, esperienze, passioni.

Le realtà del volontariato che hanno ospitato “Si-amo Volontariato” 2022 sono state:  Qui puoi, Rete Carcere con San Cristoforo, EMS – Energia mobilità sostenibile, Anmic – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, La doppia Elica, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Cristo Colombo, CIAC – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale, Casa della Pace, Fruttorti – Picasso Food Forest, Protezione Civile Sissa Trecasali, Punto di Comunità Ospedale, AIMA – Associazione Italiani Malati Alzheimer, Contatto con Scambiamente.

Realtà con storie e mission diverse, impegnate su fronti differenti: il disagio sociale, la sanità, il welfare, le energie rinnovabili, l’inclusione l’ambiente e la sostenibilità. Gli incontri sono stati occasioni di conoscenza per alimentare e costruire legami e cogliere “dal vivo” la forza e la complessità del lavoro che il volontariato compie, ogni giorno, al servizio della comunità.

“Si-amo Volontariato” si è concluso martedì 21 giugno alla Fattoria di Vigheffio con una serata dedicata al nostro volontariato, per ritrovare la bellezza dello stare insieme, in un clima di festa. Convivialità ma anche riflessione grazie alle parole di Aulisi Tosolini che ha conversato con Maria Grazia Villa.

Come ha sottolineato Elena Dondi, presidente di CSV Emilia, «si-amo volontariato è una dichiarazione appassionata di partecipazione alla dimensione relazionale della nostra città: evidenzia la funzione di collante che il volontariato ha tra i singoli cittadini e tutte le forze istituzionali, basata sull’empatia. Lo fa nel più diretto dei modi: come diceva Don Luigi Di Liegro, sporcarsi le mani restituisce una dimensione esperienziale profonda di conoscenza dell’altro e di sé stessi. Farlo insieme è condivisione e servizio, due dimensioni caratterizzanti del volontariato. Grazie a tutte queste preziose mani.»

«”Si-amo Volontariato” è un’iniziativa di Fondazione Cariparma e di CSV Emilia guidata dalla profonda riconoscenza ai tanti Volontari e alle tante organizzazioni del nostro territorio, – ha spiegato Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma – una grande energia, quella del nostro Volontariato, che si alimenta giorno per giorno grazie a quella “passione” che è il motore primo dell’attenzione verso il prossimo.»