I volontari di Portos e Sodales doneranno sette alberi alla casa protetta Villino Negri. Gli alberi da frutto saranno piantumati venerdì 14 maggio alle 17.
Ogni albero sarà accudito da uno degli ospiti: sette alberi per sette ospiti con apposizione di una targa in legno su ogni pianta che sintetizzi l’evento.
E’ un messaggio di condivisione attorno a un elemento della Natura che è parte dell’infanzia di ogni persona. Con la donazione si vuole sensibilizzare una piccola comunità sul valore di un accudimento congiunto. Un albero è un essere vivente indispensabile in città soffocate dall’ipertrofia edificatoria. Un albero ha bisogno di una cura puntuale e costante che si declini per i primi tre anni attraverso queste semplici e precise azioni: innaffiatura periodica e costante, sorveglianza e piccole azioni di manutenzione. Gli ospiti si prenderanno cura di un essere vivente che crescerà per merito loro.
La donazione è un gesto simbolico che serve ad aumentare la consapevolezza sulle azioni che ogni persona può compiere per salvare la nostra casa comune.
Villino Negri è situato a Ponte Taro/ Noceto E’ una struttura di Gruppi Appartamento Proges, con un ampio parco, che consente la programmazione di un buon livello della qualità della vita. Il numero degli ospiti, la professionalità degli operatori permettono di organizzare una quotidianità buona e gradevole per gli ospiti. Il parco consente l’attivazione di progetti di lavoro e cura di orticoltura, di giardinaggio e fioricoltura, con lo spirito di svolgere attività necessarie al mantenimento della vita e della bellezza di questo luogo, attività offerte agli ospiti.
La struttura è diretta dal dottor Giuseppe Colacresi che ha accolto la proposta con entusiasmo.
Tutti sono invitati a partecipare a questo evento, ma si chiede di comunicarlo scrivendo una mail a saraeandrea2007@libero.it (Portos) o faber8846@gmail.com (Sodales).
Sodales Associazione OdV
E’ un’associazione ambientalista che dal 2005 tutela l’ambiente con azioni di informazione e sensibilizzazione per rendere i cittadini sempre più consapevoli verso la salvaguardia del territorio. Dona alberi alla città e ne cura la crescita insieme ai residenti, informa i giovani sul rispetto dell’ambiente
Portos Associazione Culturale APS
Spazia in vari ambiti culturali da bambini, adolescenti, disabili, anziani, animali, ambiente, impegno civico, integrazione, sostegno e solidarietà alle persone, agli istituti scolastici e associazioni in difficoltà, sostegno ai reparti di Chirurgia Plastica, Grandi Ustioni e Radioterapia dell’Ospedale Maggiore di Parma.