Lo scorso mercoledì 2 luglio, si è tenuto un incontro informativo presso la sede di InformaGiovani di via Melloni, durante il quale è stato presentato il Servizio civile regionale che si avvierà il 1° ottobre 2025. Ai ragazzi presenti è stato spiegato in cosa consista il Servizio Civile e quali siano le posizioni aperte su Parma, Reggio, Piacenza e d’intorni.
In particolare, i progetti attivi e i rispettivi dettagli sono consultabili ai seguenti link: “Costruttori di futuro 2025” del Comune di Parma, “Dire, fare, animare” e “Legami di comunità 2025” di CSV Emilia.
Durante l’incontro sono intervenute l’Assessora alle politiche giovanili, Beatrice Aimi, la responsabile del Servizio civile e del volontariato culturale di CSV Emilia Parma, Greta Sacchelli, e la Presidente di Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile, Paola Valinotti, che hanno introdotto i progetti e invitato i ragazzi a partecipare.
Inoltre, alcuni operatori volontari, che stanno concludendo o hanno già concluso il Servizio Civile, hanno raccontato le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa esperienza: c’è chi lo ha fatto perché voleva avere un’idea di come fosse il mondo del lavoro, chi invece per capire che percorso di studi intraprendere all’Università o, ancora, chi semplicemente per mettere da parte qualche soldo mentre studiava. Inoltre, hanno poi riferito ciò che si porteranno dietro dagli 8 mesi di servizio e, in generale, è emerso che per tutti è stata un’esperienza di crescita, di scoperta di se stessi e di arricchimento personale.
Insomma, un’esperienza super consigliata e, per chi decidesse di presentare la domanda, sarà possibile recarsi presso InformaGiovani per essere aiutati nella compilazione!
Si ricorda, infine, che la domanda andrà presentata entro le ore 14 del 18 luglio, partecipate numerosi!