Scacco alla truffa

Le mosse giuste per difendersi da truffe e raggiri. Se ne parlerà il 20 maggio in un incontro pubblico organizzato da Ancescao Parma con la Polizia Locale e Forze dell’Ordine

Venerdì 20 maggio alle ore 17,00, in Piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano, si terrà l’evento pubblico “Scacco alla truffa” , nell’ambito del programma degli incontri “in-formativi” realizzati in collaborazione con la Polizia Locale e con le Forze dell’Ordine, per fornire indicazioni sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

E’ molto importante riconoscere le molteplici tipologie di truffe che oggi vengono messe in atto, soprattutto attraverso i canali digitali.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Prefetto di Parma Dott. Antonio Lucio Garufi, dell’Assessore al Welfare dott.ssa Laura Rossi e del Presidente Ancescao Parma Benedetto D’Accardi.

Interverranno il Vice Questore Aggiunto Giuseppe Costa della Polizia di Stato, il Capitano Marco Di Caprio Comandante della Compagnia Carabinieri di Parma, il Maggiore Antonio Dima, il Comandante del gruppo di Guardia di Finanza di Parma e l’Ispettore Cristina Pomponi della Polizia Locale.

Fogliazza, disegnatore, autore, narratore di Parma racconterà in immagini le diverse tipologie di truffe che ciascuna persona nella quotidianità può “mettere in scacco”, impedendo all’avversario ogni contromossa, così da prevenire e contrastare i raggiri, smascherarli, denunciarli e aiutare gli altri, ma anche incontri rivolti ai cittadini sulle varie tipologie di truffe.

L’evento è gratuito e a libero accesso

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa firmato a fine 2021 dal Comune e dalla Prefettura di Parma per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, e che a fine gennaio 2022 ha preso avvio con la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia in arte Fogliazza.

Per info: Struttura Comprensoriale Ancescao Parma 0521 273466 – cpancescao@comitatoanzianiparma.it