Scacco alla truffa

Riconoscere e contrastare le truffe, incontri informativi con esperti e Forze dell’Ordine: due incontri a tutela degli anziani

Si apre il prossimo lunedì il programma degli incontri “in-formativi” durante i quali le persone anziane potranno confrontarsi con la Polizia Locale e con le Forze dell’Ordine per saperne di più sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

Negli incontri si affiancheranno anche psicologi e professionisti specializzati nell’affrontare il disagio e il senso di colpa che l’essere vittima di raggiri può far insorgere.

Programma

  • Lunedì 4 aprile ore 15.30 – Centro Sociale Anziani Il Tulipano, Via Marchesi 6 Parma
    Chi è maggiormente a rischio? Campanelli d’allarme
    Intervengono:
    Giuseppe Costa, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato: esempi pratici e consigli utili su come difendersi dalle truffe.
    Nicola Allegri, psicologo, PHD Università di Pavia.
  • Lunedì 9 maggio ore 15.30 – Villa Ester, Via della Costituente 15 Parma
    Truffe: a chi chiedere aiuto?
    Intervengono:
    Giuseppe Costa, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato: esempi pratici e consigli utili su come difendersi dalle truffe, rischi per chi vive solo.
    Antonella Auletta, psicologa, Studi di psicoterapia Vigevano.

Gli incontri sono gratuiti e a libero accesso, con riferimento alle  vigenti normative anti-covid

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa firmato a fine 2021 dal Comune e la Prefettura di Parma per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, a fine gennaio 2022 ha preso avvio la campagna di comunicazione “Scacco Alla Truffa”, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia, in arte Fogliazza.

La campagna di comunicazione durerà per tutto il 2022 e vedrà ogni mese l’uscita di una vignetta di Fogliazza, che racconterà in immagini le diverse tipologie di truffe che ciascuna persona nella quotidianità può “mettere in scacco”, impedendo all’avversario ogni contromossa, così da prevenire e contrastare i raggiri, smascherarli, denunciarli e aiutare gli altri.

Per informazioni:
Struttura Comprensoriale Ancescao Parma
0521 273466 – cpancescao@comitatoanzianiparma.it