Saranno cuochi

Fondazione Barilla rilancia la formazione per 24 giovani che aspirano a un futuro professionale nel campo della ristorazione. Le associazioni possono segnalare ragazzi e ragazze che rispondano ai requisiti.

Nel 2023 Fondazione Barilla ha rafforzato il suo impegno in ambito sociale dedicandosi alla formazione dei “Saranno Cuochi Fondazione Barilla”: un progetto che ha offerto un’opportunità unica di formazione per 9 giovani provenienti da contesti svantaggiati, per dar loro una possibilità di futuro professionale con un’impronta innovativa, attenta al gusto, alla terra e alla salute.

Nel 2024 il progetto è stato riconfermato, questa volta dando la possibilità di frequentare la formazione a ben 24 giovani. Questa seconda edizione prevede la possibilità di formarsi nel campo della ristorazione, frequentando gratuitamente e full-time una scuola di cucina della durata di 2 mesi, presso la città di Parma.  

Al termine della scuola, i ragazzi e le ragazze saranno inseriti in un percorso di stage della durata di 2/3 mesi, anche questo completamente spesato. 

Il progetto è stato riconfermato da Fondazione Barilla alla luce dei riscontri positivi ottenuti dai partecipanti del 2023, molti dei quali hanno anche avviato un percorso lavorativo autonomo al termine dell’esperienza.

L’offerta formativa, anche quest’anno, è dedicata a ragazze e ragazzi provenienti da realtà economicamente svantaggiate, che abbiano uno spiccato interesse per la cucina e che siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 

In più, per questa seconda edizione, il progetto NON prevede alcun programma televisivo, e i posti a disposizione degli studenti sono considerevolmente aumentati. 

Fondazione Barilla insieme all’agenzia di comunicazione Next14, stanno selezionando i partecipanti dell’edizione 2024 che partirà ad aprile, le candidature dovranno arrivare entro la metà di febbraio.

In allegato il pdf con la presentazione del progetto e il modulo da compilare per inoltrare le candidature dei ragazzi che le associazioni vorranno proporre, da inviare all’indirizzo email  marta.cera@next14.com.