Martedì 25 febbraio dalle 14 alle 17.30 si svolgerà il seminario “Per una salute “community based” nei servizi di prossimità”. Promosso da ASL, Comune di Parma, Unipr insieme a CSV Emilia, si svolgerà nell’Aula A dell’Università di Parma, in via Università 12.
Sarà una riflessione sulla necessità di costruire “coalizioni” di cura, nei servizi di prossimità, per delineare insieme, sociale e sanitario, traiettorie di lavoro verso un approccio sempre più comunitario.
Il seminario si aprirà con il contributo di due relatori con esperienze di lavoro basate su un approccio alla salute comunitario e multidisciplinare: Angela Gatta e Merhy Emerson.
La dottoressa Angela Gatta lavora in un servizio ASL di Roma che, fra le altre cose, è per la città un riferimento per l’assistenza socio-sanitaria rivolta a gruppi di popolazione vulnerabili e per percorsi di promozione alla salute mirati alla popolazione migrante e a minori stranieri non accompagnati.
Il professor Merhy Emerson è un intellettuale e medico di riferimento in Sud America e in Spagna, con un corpus di pubblicazioni significativo legato a esperienze nel campo della salute collettiva.
La seconda parte del seminario vedrà gruppi di confronto nei quali, partendo da esperienze concrete di lavoro in diversi contesti territoriali (Bologna, Roma, Modena, Parma, Brasile,…), si approfondiranno rappresentazioni e pratiche legate al riconoscimento e alla “cura” delle differenze, in particolare: culturali, di età (anzianità), di identità di genere e orientamento sessuale.
Iscrizioni, fino a esaurimento posti, a questo link.