Salute Collettiva

Insieme fra territori per una Salute Collettiva: da Parma al Brasile. Il 2 ottobre l’incontro Dai diari di viaggio in Brasile della delegazione del Patto sociale per Parma.

Proseguono gli scambi con la Rede Unida del Brasile sui temi della Salute grazie a una rete di ospitalità composta da CSV Emilia, Università di Parma, Comune di Parma, associazione Kwa Dunìa. Mercoledì 2 ottobre è previsto il primo di due incontri per scoprire una visione diversa della salute collettiva.

Dal 30 settembre al 10 ottobre ospiteremo una ricercatrice che ha vinto un premio importante per la sua tesi di dottorato sulle relazioni fra territori, salute e trasformazioni sociali sotto il segno della pandemia di Covid-19 nell’Amazzonia brasiliana.

Thalita Renata Oliveira das Neves Guedes ha scelto di usare il premio visitando i luoghi (o meglio, alcuni dei tanti luoghi) che a Parma producono salute attraverso pratiche che mettono al centro l’incontro come spazio ove la cura (il cuidado) si costruisce insieme.

Affiancherà assistenti sociali, infermieri domiciliari, operatori sanitari, facilitatrici di quartiere di alcune Case della Comunità e della Salute così come volontari dei Punti di comunità. Parteciperà alle iniziative organizzate dalle Associazioni durante il fine settimana così come a incontri e seminari portando la sua esperienza di ricerca partecipativa e di formazione nei servizi di salute nell’Amazzonia brasiliana.

In calendario ci sono due seminari a più voci che saranno occasione di confronto per tutti e tutte.

Il primo, “La Salute collettiva. Dai diari di viaggio in Brasile della delegazione del Patto sociale per Parma”,si terrà mercoledì 2 ottobre dalle 14.45alle 17.00presso Casa della Comunità Lubiana – San Lazzaro,  Via XXIV Maggio 63.

Per permettere la partecipazione sia in presenza che da remoto, l’incontro si terrà in modalità mista.

Per confermare la partecipazione, è necessario compilare il modulo a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf71oFP1-1yzZ_mr0jzcFTnqU_8QfcNYd5Wt5emdCcJsns2wQ/viewform?usp=pp_url.

Il programma è nella locandina scaricabile da questa pagina.

Il secondo seminario riguarderà il tema Salute Collettiva e Welfare Partecipativo e si terrà mercoledì 9 ottobre dalle 10 alle 12 in Università di Parma, in via Università 12. Per il programma e maggiori notizie, vi rimandiamo alla prossima newsletter.