Ritiro sociale in adolescenza

C’è tempo fino al 25 novembre per iscriversi all’incontro formativo promosso da Consorzio di Solidarietà Sociale. Il 29 novembre per riflessioni e strumenti di osservazione e gestione di un fenomeno in crescita.

Sono aperte le iscrizioni all’incontro di formazione gratuito “Riconoscere il ritiro sociale in adolescenza. Dai primi segnali alle azioni di sistema” organizzato dal Consorzio di solidarietà sociale, il 29 novembre dalle 16.00 alle 19.00, al Palazzo del Governatore.

Una formazione pensata per riflettere insieme e fornire strumenti di osservazione e gestione di un fenomeno in crescita, specialmente in questo momento post-pandemico, e che richiede al mondo adulto una maggiore capacità di riconoscimento dei segnali e sempre più interventi educativi che connettano istituzioni, scuole, famiglie e territori per prevenire il rischio di ritiro e favorire l’accompagnamento di situazioni spesso già cronicizzate.

Il 29 novembre dalle 16 alle 19, il Consorzio di Solidarietà sociale, in collaborazione con la Cooperativa Proges e con il Comune di Parma, ha programmato questo incontro formativo per insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, assistenti sociali, psicologi e tutti gli interessati

Saranno accompagnati in questo percorso da professionisti di diversi ambiti (educativo, sanitario, istituzionale, terzo settore) che approfondiranno il fenomeno da differenti punti di vista.

Saranno presentate le Linee Guida sul Ritiro Sociale della Regione Emilia-Romagna, un importante strumento per il riconoscimento e la presa in carico sistemica del fenomeno sul nostro territorio.

Sarà, inoltre, dato spazio alla sperimentazione in atto nel Comune di Parma delle figure di sistema, nate dalla necessità di costruire risposte di sistema integrate e multidisciplinari ai rischi di dispersione scolastica e ritiro.

L’iscrizione è possibile entro venerdì 25 novembre compilando il form a questo link

https://docs.google.com/…/1uwkDIq5H22o…/edit

Per saperne di più: Annalisa Margarita 0521-993350 margarita.ann@cssparma.it