Riparte Cantiere Educare

Si chiama CeRe e sarà on line, torma Cantiere Educare e parte con un dialogo su scuola e democrazia, il 17 maggio

Per rilanciare il nuovo cantiere Educare a distanza, Lude. Libera Università dell’educare propone un incontro gratuito e aperto a tutti, lunedì 17 maggio alle 18.30 su Zoom.

S’intitola Suonare in caso di tristezza, dialogo sulla scuola e sulla democrazia ed è la presentazione del libro di Giuseppe Bagni e Giuseppe Buondonno (2021, PM Edizioni). Introduce Michele Gagliardo, dialoga con gli autori Salvatore Rizzo, incontro in collaborazione con il presidio di Libera Messina

Uno scambio epistolare nato dal desiderio di due insegnanti e amici accomunati da storie di militanza e impegno politico. Pensieri e riflessioni nate nel pieno della pandemia sulla scuola e sul sapere cogliendone le trasformazioni e gli orizzonti, fuori da analisi superficiali e generaliste. Democrazia e sistema formativo sono “sostanze” inscindibili che si alimentano o si spengono insieme, in una scuola che non può che essere la “scuola della Costituzione”, da costruire giorno dopo giorno, della quale avere cura e passione, in un processo permanente di rigenerazione della democrazia.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Festival CantierEducare, organizzato per tre edizioni con il sostegno di Fondazione Cariparma prosegue il  programma con incontri in remoto, sopportando i limiti della mediazione tecnologica perchè, su tutto e in qualunque forma, a prevalere è il profondo bisogno di incontrarsi.
Il CeRe – Cantiere Educare da Remoto, propone un ciclo di incontri dedicati agli adulti che condividono responsabilità educative, su questioni urgenti, emergenti, interessanti perché, insieme, si possa trovare una risposta opportuna per promuovere occasioni di crescita delle soggettività e dei contesti di vita.

Gli incontri successivi:

  • Come ripensare al lavoro con i giovani dopo la fatica di questi mesi , mercoledì 26 maggio
  • La curiosità ingenua e la curiosità epistemologica, giovedì 17 giugno

Gli incontri sono riservati ai vecchi e nuovi soci della LUdE – Libera Università dell’Educare. Per aderire all’associazione e sostenere le sue iniziative, il costo è di 5 euro all’anno e permetterà di partecipare a tutte le iniziative formative del 2021.

Per partecipare è necessario iscriversi all’associazione. Tutte le informazioni sul sito di Cantiere Educare da Remoto.

Per saperne di più: info@ludeducare.it