Ragazzi che aiutano ragazzi

Amici e maestri: imparare l'italiano grazie ai coetanei. Ecco il gemellaggio fra il Liceo Romagnosi e CIAC Onlus.

È un’amicizia che supera i confini della lingua, delle culture e delle storie personali quella che si sta costruendo fra i ragazzi del Liceo Classico Romagnosi e i giovani rifugiati e richiedenti asilo seguiti da CIAC Onlus. Un gemellaggio, di fatto, fra scuola e associazioni che in questo caso porta il frutto prezioso della relazione e dell’apprendimento dell’italiano L2. E’ un’esperienza concreta di impegno e di solidarietà per realizzare insieme ai volontari qualcosa di utile per l’associazione. 

Gli studenti, dopo essersi preparati sul tema dell’immigrazione e aver familiarizzato con gli strumenti che si usano per insegnare l’italiano a chi non lo parla, in queste settimane si stanno misurando in un ruolo diverso: aiutare i coetanei ad apprendere la nostra lingua; l’occasione per far crescere competenze e  amicizie.

La proposta arriva dall’Area promozione di CSV Emilia in collaborazione con le associazioni. Per la scuola rientra nelle proposte di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), la vecchia alternanza scuola lavoro.

Per saperne di più: promozione.parma@csvemilia.it