Quando l’alcol diventa un problema

Attivo dal 1 ottobre un numero verde rivolto a famiglie e persone che pensano di avere problemi alcol-correlati e che necessitano di informazioni. A cura di ACAT Parma

I volontari di ACAT Parma “Il Volo ODV” in collaborazione con ARCAT e AUSL di Parma Servizio di Alcologia Territoriale con il sostegno fondamentale di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma comunicano che dal 1° ottobre è attivo il numero verde 800 400 121 tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.

È un servizio di ascolto orientamento accoglienza e prossimità.

Il servizio è rivolto a famiglie e persone che pensano di avere problemi alcol-correlati e che necessitano di informazioni.

Il metodo si basa anche su una stretta collaborazione con i servizi Sanitari e sociali del territorio in particolare con il Servizio alcologico dell’Ausl e centro di alcologia dell’ospedale di Parma che offre consulenze Mediche, Psicologiche e Farmacologiche agli alcolisti e alle loro famiglie.

I Volontari hanno la possibilità di fornire una via preferenziale di accesso ai servizi territoriali sanitari dove sono a disposizione professionisti e psicologi.

Il servizio è fornito dai volontari ACAT Parma con l’obiettivo di accogliere all’interno dei CLUB le persone per sollecitarle ad intraprendere una strada di cambiamento nello stile di vita attraverso il metodo ecologico sociale e quindi mantenere la sobrietà.