Prova la Toscanini!

Un’opportunità per le associazioni: ascoltare da vicino un’orchestra sinfonica e i suoi grandi direttori e solisti. La Fondazione Toscanini lancia un progetto di sviluppo culturale pensato ad hoc per il territorio

Con l’obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio e diversificato La Toscanini propone sei appuntamenti con Prova la Toscanini! un progetto di sviluppo culturale e musicale pensato ad hoc per il territorio regionale in cui opera la Fondazione Toscanini. L’attività è rivolta sia agli studenti delle scuole medie e superiori (11 – 18 anni) sia a gruppi e associazioni del territorio.

L’occasione è quella di ascoltare e provare da vicino un’orchestra sinfonica e i suoi grandi direttori e solisti. Gli appuntamenti, all’Auditorium Paganini, saranno preceduti da un’introduzione al programma musicale, attraverso un linguaggio semplice e accattivante tenuta da Attilio Cantore.

Al termine il direttore d’orchestra salirà sul podio per l’ultima prova prima del concerto. I brani del programma non saranno eseguiti da cima a fondo ma passeranno sotto l’ultima rifinitura. Sarà pertanto un’esperienza fuori dall’ordinario, in cui il pubblico potrà ascoltare il direttore dare le ultime indicazioni, correggere gli ultimi dettagli, scambiare opinioni con il solista e con il primo violino.

Il biglietto ridotto per le associazioni e gli enti ha il costo di 2 euro, l’abbonamento 10 euro (6 appuntamenti)

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 25 febbraio, dalle 9.45 alle 12
Guida all’ascolto a cura di Attilio Cantore
ENRICO ONOFRI Direttore
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Scopri tutti gli appuntamenti sul sito della Fondazione Toscanini