Promenades Artistiques

Il 3 dicembre una passeggiata artistica virtuale e un concerto d'autore a Langhirano proposti dall'associazione Sentiero d'Arte

Una giornata dedicata all’Arte quella organizzata venerdì 3 dicembre dall’associazione Sentiero d’Arte ODV e dal Comune di Langhirano. Una serie di “passeggiate artistiche” tra le espressioni più concettuali dell’arte contemporanea e le sperimentazioni musicali d’autore, dall’incanto della natura all’in-canto del gesto creativo che plasma suono e materia, alle porte del  nuovo tratto del Sentiero d’Arte, il percorso turistico e artistico che da Torrechiara giunge ora fino al capoluogo. Dal sacro alla storia, dalla bellezza naturalistica a quella dell’arte, fino alle eccellenze enogastronomiche del territorio: il Sentiero d’Arte, come un filo, unisce gli aspetti più caratteristici di Langhirano, i tratti che ne definiscono l’identità. Ed è proprio da qui, da questo legame inscindibile, che Alberto Vettori, ideatore artistico del progetto, insieme ad alcuni artisti, dalle ore 17.00 presso la Sala Polivalente del Centro Culturale, partirà a raccontare la nascita e il concept del progetto, accompagnando i presenti in una passeggiata virtuale alla scoperta della forte valenza intellettuale e poetica delle opere installate. Seguirà all’incontro un piccolo aperitivo con le eccellenze locali al Museo del Prosciutto. La promenade proseguirà poi con il concerto del Maestro Antonio Ballista, in programma alle ore 21.00 presso il Teatro Aurora di Langhirano (Via Mazzini, 25). Pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.
Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela  tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta. Dai Lieder di Schubert e Strauss a “Parlami d’amore Mariù”, dai gioielli beatlesiani alla “Gondoliera” di Liszt… il Maestro ci condurrà in un concerto “a fior di pelle”, per un’escursione musicale tra l’ordito della “classica” del secondo millennio e la trama del “pop” del secolo ventesimo. 
I posti disponibili per entrambi gli eventi sono limitati, è pertanto obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0521-351358.
Per la partecipazione agli eventi è inoltre necessario il Green Pass, come previsto dalla normativa vigente. 
L’iniziativa è inserita nel progetto “Il Sentiero d’Arte continua…” nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.