Play your rights!

La carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea vista dai giovani. Video e letture sceniche il 17 dicembre all’auditorium dell’Assistenza Pubblica come esito del progetto di cui CEFA è capofila.

Sabato 17 dicembre dalle 10 alle 12.30 nell’auditorium Assistenza Pubblica viale Gorizia 2/A, a Parma si svolgerà Play your rights, un incontro dove saranno i giovani a proporci una riflessione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’incontro è rivolto al triennio delle scuole secondarie di secondo grado ma è aperto a tutta la cittadinanza.

L’ iniziativa è l’esito di un percorso partecipativo condotto a Parma da CSV Emilia che vede coinvolto un gruppo di 15 giovani dai 20 ai 25 anni, italiani e richiedenti asilo, nell’ambito del progetto Play your Rights capo-filato dalla ong CE.FA e che coinvolge anche i territori di Ferrara e Valsamoggia.

In particolare, il percorso di Parma ha messo a fuoco l’articolo 21 della Carta riferito alla NON DISCRIMINAZIONE.

Sarà presentato il video prodotto dal gruppo di giovani sotto la guida del regista Renato Giugliano ma  la scaletta prevede anche le Letture sceniche della Classe IVB Esabac coordinate dalla professoressa  Patrizia Bertolani con la regia: Carlo Ferrari L.O.F.T  e la partecipazione straordinaria di CIAC con ‘I libri Viventi’. Si tratta di Città dell’altro mondo – Letture e riflessioni per una città diversa, di persone che si incontrano e si conoscono, iberamente tratto da Città dell’altro mondo di Patrick Chamoiseau e da Il paese del melodramma di Bruno Barilli.

Interverranno inoltre:

  • Elena Dondi – Presidente CSV Emilia
  • Beatrice Aimi – Assessora alla comunità giovanile, alle politiche giovanili, intercultura e intergenerazionalità del Comune di Parma
  • Chiara Marchetti – CIAC
  • Un portavoce di CEFA

Presenta: Francesca Bigliardi – CSV Emilia