Play Your Rights: i video

Ecco gli esiti finali del progetto che ha coinvolto ragazzi e ragazze in una riflessione sui diritti a partire dalla Carta Fondamentale dell’Unione Europea. Il punto di vista dei giovani in tre video

Play Your Rights è un progetto che ha visto impegnati in un percorso condiviso ragazzi e ragazze di Ferrara, Parma e Valsamoggia nella realizzazione di tre video di sensibilizzazione sulla Carta Fondamentale dei Diritti dell’Unione Europea.

Il progetto di cui CE.FA. è capofila, a Parma è stato realizzato con la collaborazione di CSV Emilia e ha coinvolto Ciac Onlus, Kwa Dunia e cinque scuole superiori: i licei Marconi, Romagnosi e Ulivi e gli istituti Giordani e Melloni.

Grazie alla guida del regista Renato Giugliano, i partecipanti hanno realizzato tre brevi video di sensibilizzazione su tre diversi articoli della Carta che al meglio promuovono il valore della cittadinanza europea.

Partendo da una sceneggiatura condivisa, i ragazzi e le ragazze hanno abbracciato la cinepresa e questi sono i risultati!

Burn Fat Not Fuel

Articolo 37, Tutela dell’ambiente:
Un livello elevato di tutela dell’ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell’Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile.


Just Because

Articolo 21, Non discriminazione
1. È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.
2. Nell’ambito d’applicazione del trattato che istituisce la Comunità europea e del trattato sull’Unione europea Ł vietata qualsiasi discriminazione fondata sulla cittadinanza, fatte salve le disposizioni particolari contenute nei trattati stessi.


Mensche…?

Articolo 23, Parità tra uomini e donne.
La parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi, compreso in materia di occupazione, di lavoro e di retribuzione. Il principio della parità non osta al mantenimento o all’adozione di misure che prevedano vantaggi specifici a favore del sesso sottorappresentato.