Play Your Rights Again!

All’Astra l’evento conclusivo del progetto con la proiezione del corto realizzato dai ragazzi coinvolti e del film After work. Una serata per mettere al centro il tema del lavoro equo, il 18 dicembre.

Il 18 dicembre, alle 20.30 al Cinema Astra si svolgerà l’evento conclusivo del progetto Play Your Rights Again! che offrirà l’occasione per riflettere su cosa si intende per condizioni di lavoro giuste ed eque.

Dopo il riscontro positivo della precedente edizione, il progetto è proseguito confermando l’intento di sensibilizzare i giovani e le giovani coinvolte sul tema dei diritti, a partire dalla Carta Fondamentale dei Diritti dell’Unione Europea. Lo fa utilizzando strumenti di educazione non formali e innovativi, capaci di stimolare maggiore interesse e consapevolezza.

In particolare, a Parma un gruppo di giovani di Officina Arti Audiovisive ha lavorato sull’articolo 31 della Carta che riguarda Condizioni di lavoro giuste ed eque. Guidati da esperti e da un videomaker, i ragazzi hanno ragionato su due punti contenuti nell’articolo. Il primo che dice che “Ogni lavoratore ha diritto a condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose”; il secondo che afferma che “Ogni lavoratore ha diritto a una limitazione della durata massima del lavoro, a periodi di riposo giornalieri e settimanali e a ferie annuali retribuite”. Da queste riflessioni è nato un video realizzato dai ragazzi stessi con il contributo del regista Renato Giuliano.

Lunedì’ 18 dicembre sarà possibile assistere alla proiezione del video e al dibattito pubblico che metterà al centro il tema del lavoro e dei lavoratori.

Inoltre verrà proiettato il film “After work”. Sarà presente il regista EriK Gandini che dialogherà con Francesca Coin, sociologa e autrice del libro “Le grandi dimissioni”.  Modererà la giornalista Valentina Pigmei.

Il progetto Play Your Rights Again! ha Cefa come capofila e, a Parma, è condotto da Officina arti audiovisive con CSV Emilia.