Pianeta Pinocchio

Leggo quindi penso: pianeta Pinocchio cerca un’associazione all’interno della quale realizzare un laboratorio di lettura gratuito. Un percorso per riscoprire il piacere di leggere insieme.

L’associazione culturale Progetti&Teatro, con L.O.F.T., cerca un’associazione alla quale dedicare un laboratorio di lettura nell’ambito del progetto “Leggo quindi penso: pianeta Pinocchio”.

Un’opportunità gratuita, quella di creare un gruppo di lettura di una dozzina di persone provenienti dalla stessa associazione ma anche da più realtà per imparare ad affrontare la lettura guidati da chi è esperto in dieci incontri di due ore ciascuno.

A ogni partecipante verrà fornito una copia di Pinocchio, ci saranno momenti condivisi di lettura e ascolto, ma anche di approfondimento e interpretazione del testo, cercando di proiettare sensazioni, parole, visioni, emozioni, verso un ideale pianeta da costruire: quello identificato in Pinocchio e nella ricchezza degli spunti che offre a livello culturale, sociale, storico e umano.

Il percorso laboratoriale verrà documentato dal videomaker Lorenzo Bresolin, con podcast audio e materiale digitale, e vedrà anche momenti di performance recitate, aperte alla cittadinanza, che coinvolgeranno gli artisti formatori del progetto insieme ad alcuni ospiti.       

Leggo quindi penso: pianeta Pinocchio è un progetto pensato in una prospettiva di educazione alla lettura e all’ascolto che acquisisce un valore aggiunto, quello di generare stimoli, riflessioni, condivisioni, relazioni. Questo, nell’ottica di sviluppare coscienza critica, da sempre fonte di libertà, immaginazione, pensiero, e accrescere consapevolezza e senso civico.

L’iniziativa, ideata e realizzata dall’associazione culturale Progetti&Teatro, in collaborazione con L.O.F.T. e sostenuta da Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, pone tra gli obiettivi quello di identificare nella lettura per capitoli del capolavoro di Collodi un efficace veicolo di comunicazione tra generazioni differenti, un mezzo straordinario per attivare confronti e scambi sulle diverse tematiche trattate nell’opera (la disobbedienza, la coscienza, il viaggio, la formazione, l’amicizia, la genitorialità, etc.) e contestualizzarle nel tempo storico in cui viviamo, migliorando la conoscenza e la qualità delle nostre relazioni.

Il progetto si articola in una serie di laboratori di lettura e di ascolto del celebre romanzo “Le avventure di Pinocchio”, nell’ottica di alimentare, attraverso l’incontro e il dibattito, il dialogo tra diverse realtà sociali, culturali e scolastiche. Sono stati, così, individuati circoli, associazioni, centri giovani, laboratori di comunità e famiglia situati sia in città che in provincia, al fine di creare una variegata costellazione di “categorie” da coinvolgere, come anziani, adolescenti, bambini/e, gruppi etnici, e metterli in relazione attraverso la lettura mirata dei capitoli. Per riscoprire il piacere di leggere insieme, ma in primis di ritrovarsi vicini nell’atto stesso della lettura.   

I laboratori saranno, appunto, incentrati sulla lettura ad alta voce e sull’interpretazione di alcuni passaggi tratti dal libro Pinocchio e da stralci di altre opere con tematiche affini a quelle toccate da Collodi.

Qui la scheda di adesione al progetto da inviare alla mail loftassociazione@gmail.com.