Pedalate e Arte

Il 22 e 23 maggio Bicinisieme FIAB Parma propone 2 itinerari alla scoperta delle pievi romaniche nel parmense

Bicinsieme FIAB Parma propone due pedalate alla scoperta delle pievi romaniche presenti nel territorio parmense. Ecco il programma dettagliato.

Sabato 22 maggio PedalArt PR8 Le Pievi romaniche parmensi: S. Croce, Gaione, Talignano, Collecchio 

Orario Ritrovo e registrazione: ore 8:30
Luogo Ritrovo: P.le Dalla Chiesa (davanti cicletteria stazione dei treni di Parma)
Partenza: ore 8:50   (anticipata per vincoli orari in alcune pievi)                
Orario Ritorno a Parma:ore 17.00 circa
Lunghezza: km  50
Difficoltà: facile
Tipo Percorso: asfalto su strade secondarie e piste ciclabili

https://www.tourer.it/itinerari?pedal-art
Link per iscrizione:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdfFenoXaBxrGcAf2Vau_-MWLA-RIO-VospMk8y0saHbSx08A/viewform?usp=sf_link

Il percorso permette di scoprire alcune delle più belle Pievi del parmense, luoghi di passaggio e di accoglienza della Francigena.
Dalla stazione andiamo alla  Chiesa di Santa Croce, consacrata nel 1222 ed ampliata in età rinascimentale e barocca, che ci verrà descritta dal dr.  Giancarlo Gonizzi.
Si esce dalla città in direzione Gaione per visitare la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, conosciuta come Pieve di Gaione, del IX secolo, sottoposta a varie modifiche tra il XIV e XIX secolo (gli scavi archeologici interni hanno portato alla luce la zona presbiteriale con tombe longobarde). L’Ing. Monica ci illustrerà anche gli ultimi restauri a cui ha partecipato.  Si ritorna verso Parma per lo stesso percorso fino alla tangenziale  e poi Str.da Farnese, fino ad arrivare al Parco dei Boschi di Carrega dove faremo una sosta con pranzo al sacco. Si prosegue per il parco per raggiungere, dopo una salitona (breve che si può fare anche a piedi), la Pieve romanica dedicata a San Biagio vescovo e martire, nota come Pieve di Talignano, costruita tra il 1100 e il 1200 dai monaci Cistercensi per i viandanti e pellegrini. La guida sig.ra Patrizia ci illustrerà la storia e la bellezza dell’interno oltre al portale d’ingresso. Ultima tappa è a Collecchio in visita alla Pieve di San Prospero della fine del XI secolo dove sono conservati una vasca battesimale ed una lastra scolpita a bassorilievo che raffigura il Battesimo di Gesù. Di notevole importanza per la bellezza e sonorità è anche l’organo della Chiesa costruito nel 1998.
Si ritorna a Parma per strade a basso traffico.
Capogita: 
Rita Bacchi cell 329 1683390   email: rita.bacchi59@gmail.com
Nadia Dodi cell 334 3042588   email: nadiad2014@gmail.com
Paola Ugolotti  cell: 340 4965953 email: paolaugolotti1@gmail.com
La partecipazione alla pedalata è prioritariamente per i soci, massimo 15 persone.

Registrazione: soci FIAB 2 euro (ass. infortuni), non soci 4 euro (ass. infortuni+RC) 
Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta. 

23 maggio PedalArt PR8 Le Pievi romaniche parmensi: Vicofertile, Madregolo, Chiesa Plebana di San Genesio
https://www.tourer.it/itinerari?pedal-art
Link per iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftoFZAO2Q2YweT5vug7-8bE-5AqBKaOPU6oFFInZIjMWk1ug/viewform?usp=sf_link

Orario Ritrovo e registrazione: ore 8:30
Luogo Ritrovo: P.le Dalla Chiesa (davanti cicletteria stazione dei treni di Parma)
Partenza: ore 8:50  (anticipata per vincoli orari in alcune pievi)            
Orario Ritorno a Parma: ore 17.00 circa
Lunghezza: km  68
Difficoltà: facile
Tipo Percorso: asfalto su strade a basso traffico, piste ciclabili, alcuni tratti trafficati

Il percorso permette di scoprire alcune delle più belle Pievi della pianura parmense, luoghi di passaggio e di accoglienza pellegrina e luoghi di spiritualità plebana.
Si parte dalla stazione ferroviaria alla volta di Vicofertile dove sosteremo per la visita alla Pieve di San Geminiano che si conserva praticamente integra nella sua bellezza risalente agli inizi dell’ XI secolo. Da Vicofertile si pedala verso il Taro per visitare la Pieve di Madregolo ricostruita nel XIII secolo, dopo il crollo della chiesa primitiva spazzata via da una piena del fiume. L’attuale chiesetta è stata ricostruita recuperando molto materiale da quella distrutta, per questa ragione ne conserva ancora il sapore e diversi pezzi di notevole pregio, es. i capitelli. Di qui si prosegue verso Pontetaro, Eia, Viarolo, fino a imboccare la ciclabile che conduce a San Secondo dove, faremo una sosta con pranzo al sacco nel parco della Rocca medievale del Conte Rossi.
Nel pomeriggio, giungeremo alla splendida e solitaria Chiesa Plebana di San Genesio, una delle più belle testimonianze del romanico parmense. Il gruppo Archeo-Club San Secondo curerà la presentazione della storia e dei rilievi architettonici della chiesetta.
Da qui, ripassando per San Secondo e Viarolo, si rientra alla stazione ferroviaria di Parma, prima sulla via per Baganzola poi, sulla ciclabile verso la città.

Capogita:
Paola Ugolotti  cell: 340 4965953 email: paolaugolotti1@gmail.com
Rita Bacchi cell 329 1683390   email: rita.bacchi59@gmail.com
Nadia Dodi cell 334 3042588   email: nadia2014@gmail.com

La partecipazione alla pedalata è prioritariamente per i soci, massimo 15 persone.

Registrazione: soci FIAB 2 euro (ass. infortuni), non soci 4 euro (ass. infortuni+RC) 
Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta. 

Importante: si raccomanda di non fare assembramenti durante gli attraversamenti e mantenere sempre le distanze di sicurezza, di non pedalare affiancati ma in fila indiana.
Mascherina: obbligatorio portare la mascherina ed indossarla durante le soste.
Quando il socio si isccrive dichiara di aver letto il regolamento gite che contiene anche le norme anti COVID-19