Pedalando sulle orme di Petrarca

Due pedalate tra Parma e le prime colline del Reggiano per scoprire i luoghi in cui il poeta visse. Con FIAB - Parma, il 5 e 6 giugno.

Nell’ambito delle iniziative PedalArt, promosse dall’associazione FIAB-PARMA Bicinsieme per Parma Capitale della Cultura 2021, sabato 5 e domenica 6 giugno, l’associazione propone due pedalate per scoprire i luoghi in cui il poeta Petrarca visse per dieci anni tra Parma e le prime colline del Reggiano, un fatto poco noto.

PR5 Petrarca tra cultura e silenzio. Il Petrarca a Parma

Il 5 giugno: una pedalata facile ai luoghi del Petrarca a Parma: dalla Pilotta al Duomo, a Borgo Santo Stefano e via Petrarca, per concludere al Convitto Maria Luigia. Iscrizioni obbligatoria on line a questo link.
Il ritrovo è davanti alla Cicletteria (presso la stazione ferroviaria) alle 14.30

PR5 Petrarca tra cultura e silenzio. Monticelli e Selvapiana

Il 6 giugno: una pedalata più lunga ai luoghi di Parma verso le colline, da Monticelli terme al tempietto Petrarca a Selvapiana. Iscrizioni obbligatoria on line a questo link.
Il ritrovo è davanti alla Cicletteria (presso la stazione ferroviaria) alle 8.30.

Le pedalate avranno come guida storica il Prof. Paolo Fabbri, della Festa Internazionale della Storia Parma.

Per informazioni: bicinsieme@yahoo.it

Scopri il Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna: esplora i sentieri e i cammini trova i monumenti che ti interessano, contribuisci con le tue foto a farli conoscere.