Patto Sociale per Parma

Dal 18 al 23 maggio il Comune di Parma propone tante iniziative per fare il punto sui traguardi raggiunti dal Patto Sociale per Parma e confrontarsi sulle prospettive future.

Sei giornate dedicate al Patto Sociale per Parma per condividere con tutta la città gli obiettivi, i risultati e le sfide: è questo lo spirito da cui nasce “Il Patto Sociale Per Tutti Noi”, una manifestazione che si svolgerà dal 18 al 23 maggio, con tanti eventi, convegni e incontri aperti a tutta la cittadinanza per approfondire e confrontarsi su tutto quello che è stato fatto e sulle prospettive future.

Un anno fa il Comune di Parma ha riunito Aziende Sanitarie, Università, Volontariato, Terzo Settore, Cooperazione Sociale, Sindacati, Fondazioni, Associazioni e Imprese per potenziare e collegare la rete dei servizi per il Welfare attraverso un’azione sinergica che mettesse a frutto le competenze, le esperienze e le professionalità di tutta la comunità territoriale di riferimento.

In quest’anno di lavoro sono state sviluppate molte tematiche e problematiche, affrontate da più di 150 esperti delle Aziende Sanitarie, del Comune, delle Università, del Volontariato, del Terzo Settore e della Cooperazione Sociale, divisi in 7 gruppi di lavoro.

Le progettualità avviate sono quelle confluite nel “Patto Sociale per Parma”, che permettono di investire risorse pubbliche, risorse private e capitale umano del volontariato e della cooperazione sociale per migliorare la vita di tutte e tutti, anche nei momenti più difficili e nelle situazioni di maggiore fragilità, grazie a servizi qualificati che mettano la persona al centro.

L’obiettivo è ricercare il benessere di ogni persona in tutti gli ambiti della vita quotidiana: l’abitare, il vivere la comunità, la salute, il lavoro, lo sport, la cultura e il tempo libero.

Il Patto Sociale Per Tutti Noi”, attraverso gli appuntamenti che si svolgeranno da sabato 18 a giovedì 23 maggio, consentirà a tutte e tutti di riflettere e confrontarsi sulle possibilità future e suggerire nuove opportunità.

Le tappe fondamentali delle giornate dedicate al Patto Sociale:

  • 18 maggio: evento al Teatro Regio
  • 19 maggio: evento in Piazza Garibaldi e Piazzale della Pace, con Camminata Metabolica
  • 20-21 maggio: eventi al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo
  • 22 maggio: evento all’Auditorium Toscanini;
  • 23 maggio: inaugurazione Laboratorio Famiglia di via Marchesi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per saperne di più: www.comune.parma.it/it/argomenti/benessere-sociale/il-patto-sociale-per-parma

Fonte: Comune di Parma