Le parole sono chiavi che aprono le porte della conoscenza, del pensiero, dell’interpretazione, della creatività, dove incontrare significati, molteplici possibilità e mondi differenti in cui potersi confrontare. Parola Chiave è un piccolo festival che distilla in un’unica giornata questa idea, la stessa che poi nutrirà una intera stagione di teatro e arte. Avrà luogo il 20 settembre 2025 nel Comune di Medesano (Pr), presso il cortile della Scuola Elementare, dalle 9 del mattino e per tutto il giorno.
Il pensiero dell’uomo si articola in parole, più a fondo si conoscono le parole e più si riesce a ricamare i pensieri per poterli restituire al mondo il più fedelmente possibile.
La parola è il tentativo di racchiudere in piccole forme il mondo, è il mezzo di baratto della conoscenza e della relazione, lo scudo che ci protegge dagli attacchi e lo strumento per interpretare quello che ci circonda. Una parola vale l’altra, perché nessuna parola è inutile e, allo stesso tempo, una parola non vale l’altra, perché le sfumature fanno la differenza.
Ed ecco un piccolo festival in cui la parola è attrice protagonista; un solo giorno – ma full immersion – per guardare e ascoltare le parole, vederle in gioco, in musica, in riflessione, sentirne i racconti, scoprirne i segreti, sceglierle e confrontarsi con chi, per le parole, ha una vera e propria mania.
Nel corso della giornata si alterneranno incontri, giochi e laboratori, in un programma declinato alle esigenze di tutte le età, gratuito e capace di non deludere chi è già appassionato ed erudito sul tema, ma che, nel contempo, non intimorisca chi è curioso e desideri avvicinarsi e sperimentare, pur non essendo preparato.
Parola Chiave è un progetto di Associazione Ottotipi, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Comune di Medesano e Rico Studio Arte.
I protagonisti degli incontri di Parola Chiave saranno alcuni dei più interessanti intellettuali e autori che nel corso delle loro carriere hanno giocato in modo assolutamente unico e originale con le parole.
Lo sceneggiatore, scrittore e fondatore della scuola di Macondo-L’Officina delle Storie e del Festival Squilibri PEPPE MILLANTA parlerà di scrittura e immaginazionea partire dal suo ultimo libro, Il Pescatore di Stelle (Rizzoli), per esplorare le parole che si pescano, quelle che affiorano, quelle che affogano o che emergono nel mare infinito di parole della scrittura creativa (ore 11).
È fantasiologo, e creatore del Festival di Fantasiologia, nonché musicista e patafisico MASSIMO GERARDO CARRESE,autore del libro “Il Grande Libro della Fantasia” (Il Saggiatore). Nell’ incontro interattivo che condurrà, sarà possibile addentrarsi nei meandri della propria fantasia e creatività, giocando con le parole che diventeranno numeri e oggetti etc. (ore 15).
È forse il poeta che più ha saputo fare dell’ironia il suo fiore all’occhiello, GUIDO CATALANO,protagonista di un incontro informale su cosa vuol dire essere un “instant poet”,racconterà il suo rapporto con la scrittura, leggerà e reciterà alcune delle sue poesie (ore 18.00).
Sarà un reading-concerto quello con ALESSANDRO FIORI, artista eclettico e caleidoscopico che con la sua arte e la sua attitudine creativa ha segnato la storia della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni (ore 21.00).
Il Salotto degli altrovi linguistici (ore 16.30) organizzato da CIAC e MIGRANTOUR, è un incontro tavola rotonda sulle parole di altre lingue le loro bellezze, le loro diversità e le loro traduzioni, un incontro dedicato proprio a tutti. Traduttori e mediatori di differenti lingue racconteranno la loro esperienza,esplorando l’arte della traduzione come un viaggio di scoperta, un percorso che porta a comprendere la complessità della lingua e la bellezza della diversità culturale.
Accanto agli incontri ci saranno giochi, laboratori e letture per adulti, bambini e per famiglie, a partire dalla Maratona Linguistica, torneo a tappe, da fare da soli o in gruppo, per allenare la propria creatività tra cruciverba, anagrammi, rebus, acronimi e giochi linguistici (a cura di APS Ottotipi Iscrizione consigliata: info@ottotipi.it);
Paroliamo a cura di Centro per le famiglie, laboratorio ludico- creativo rivolto alle famiglie, occasione speciale per rafforzare i legami familiari, stimolare l’immaginazione e la creatività, parola dopo parola! (dalle ore 09.00 alle ore 12.00, scrizione consigliata: Centro Famiglie 331 7572391);
Parole che creano a cura di Associazione Cercalibro e La Valigia delle storie per bambini dai 5 ai 10 anni (dalle ore 09.00 alle ore 12.00, iscrizione consigliata: Tel. 347 3823472).
Gli eventi sono gratuiti, aperti a tutti e si terranno anche in caso di pioggia (consultare i social per le location alternative), inoltre per tutta la giornata sarà disponibile un servizio bar e ristorazione a cura di Meat & Co.
Il Festival Parola Chiave sarà anche l’appuntamento numero zero della stagione Teatro nel Taro del Teatro di Felegara, presso il Comune di Medesano, che da 9 anni organizza rassegne di spettacoli e incontri con autori. Il fil rouge di quest’anno sarà dunque all’insegna della “Parola chiave”, e, accanto agli spettacoli, gli appuntamenti saranno con autori che indagheranno il tema della parola, dal punto di vista storico, etimologico, filosofico, ludico, fa gli altri Enrico Galliano (20 novembre), Vera Gheno (15 gennaio) e Giorgio Moretti (29 gennaio).
PROGRAMMA
Enigmistica, torneo, astuzia
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Maratona Linguistica a cura di APS OttotipI
Iscrizione consigliata. Per info: info@ottotipi.it
Laboratori, gioco, letture
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Parole che creano a cura di Associazione Cercalibro e La Valigia delle storie
Letture per bambini dai 5 ai 10 anni
Iscrizione consigliata. Per info: Giuseppina 347 3823472
Paroliamo a cura di Centro per le famiglie
Laboratorio ludico- creativo rivolto alle famiglie
Iscrizione consigliata. Per info: Centro Famiglie 331 7572391
Scrittura, immaginazione, incanto
ore 11.00 Pescatori di Parole
Incontro con PEPPE MILLANTA
Fantasia, creatività, spunti
ore 15.00 Per fare un albero ci vuole una foglia
Incontro interattivo e dialogo con MASSIMO GERARDO CARRESE
Lingue, significato, culture
ore 16.30 Salotto degli altrovi linguistici
Incontro e dialogo aperto con esponenti del CIAC e di MIGRANTOUR, traduttori e mediatori di differenti lingue.
Poesia, dialogo, ironia
Ore 18.00 GUIDO CATALANO reading e intervista tra le parole
Musica, racconti, sonetti
ore 21.00 ALESSANDRO FIORI reading-concerto
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili (iscrizione consigliata per i laboratori).
Info: ottotipipress@gmail.com