Lo scorso 4 settembre la Casa di Comunità “Benito Cocchi” di via XXIV Maggio, ha ospitato una delegazione arrivata da Lodi per conoscere il progetto “ParmawelFare – Comunità e persona al centro #nonpiùsoli” e l’esperienza della Casa della Comunità, un modello innovativo di integrazione socio-sanitaria che ha suscitato l’interesse di amministratori e operatori anche al di fuori del nostro territorio.
Tra gli ospiti, erano presenti diversi rappresentanti del Comune di Lodi, tra cui il Sindaco Andrea Furegato e la Consigliera Comunale delegata alla Sanità e Medicina Territoriale Silvana Cesani, che hanno espresso vivo interesse per il modello ParmawelFare, riconoscendone il valore replicabile in altri contesti territoriali.
La mattina si è aperta con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, che ha inquadrato il percorso di collaborazione tra enti pubblici e realtà del terzo settore. A seguire, sono intervenuti il direttore di CSV Emilia Arnaldo Conforti e la Dirigente del Settore Sociale Benedetta Squarcia.
Il lavoro socio-sanitario e territoriale della Casa di Comunità è stato presentato da Francesco Necchi, referente sociale e Andrea Zurlini, referente sanitario. Simona Tedeschi e Beatrice Notari, si sono soffermate invece sul progetto ParmawelFare.
La giornata si è conclusa con la visita alla struttura esempio di un welfare di prossimità, inclusivo e partecipato.