Martedì 16 settembre alle 18.00 a Borgo Santa Brigida, in via Borgo Santa Brigida 5/A, si terrà il primo evento pubblico del progetto “Parma e l’Altrove. Le vie antiche oggi” con la conferenza-narrazione di David Bellatalla (Honor Professor presso l’Università MUST Mongolia e Ambasciatore Culturale della Mongolia nel Mondo) e la presentazione del suo libro “La Mongolia e i Mongoli attraverso le parole dei viaggiatori dall’antichità fino agli inizi del ‘900″.
L’evento si aprirà con la presentazione del logo del progetto “Parma e l’Altrove” realizzato da Suruthi Chinnadurai, vincitrice del bando e studentessa dell’Università di Parma. Segue un aperitivo con l’autore.
Il volume che presenta raccoglie le testimonianze di oltre 200 viaggiatori che dall’antichità fino agli inizi del Novecento, raccontano della cultura dei nomadi della Mongolia. L’autore ha voluto privilegiare gli scritti che esprimessero, nella forma più comprensibile anche per i non addetti ai lavori, non solo le testimonianze dei giudizi (e dei pregiudizi), ma anche la stupore, la delusione, l’apprezzamento, il fastidio o l’avversione, la condivisione, la corrispondenza e l’indulgenza, il timore, lo sgomento e le preoccupazioni, e inoltre il distacco, il disinteresse e l’estraneità nei confronti dei diversi aspetti del mondo nomade.
I proventi del libro servono per sostenere il progetto umanitario Ger for Life, un programma che aiuta concretamente donne senza casa con bambini disabili che vivono nella capitale della Mongolia.
Anche CSV Emilia aderisce al progetto “Parma e l’altrove” che vuole mettere in connessione alcuni luoghi culturali di Parma con contesti e luoghi di altri paesi.