Parma di tutti

Dal 18 al 22 ottobre, Consorzio Solidarietà Sociale organizza quattro iniziative nell’ambito della disabilità intellettiva: dal ‘dopo di noi’ alle tecnologie che sostengono le autonomie

Comunicato stampa


All’interno della mostra ‘Parma di tutti. Le radici del futuro – L’inclusione delle persone con disabilità tra documenti, testimonianze e azioni’ del Cepdi (CEntro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica lavorativa e sociale), il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, partner della rassegna, organizza una settimana di iniziative ed eventi che nascono da progetti e servizi che si occupano di disabilità intellettiva.

La programmazione – dal 18 al 22 ottobre – è esito delle collaborazioni del Consorzio Solidarietà Sociale con: quattro Uffici di Piano della provincia di Parma, Fondazione Trustee, Fondazione ASPHI di Bologna, Fondazione Cariparma, associazioni di famigliari, enti di accoglienza del Servizio Civile Universale.

Venerdì, nella sala Borri del Sala Borri c/o Palazzo Giordani (Stradone Martiri della Libertà, 15 Parma) si svolgerà la conferenza stampa che presenterà le iniziative dove interverranno il Presidente Consorzio Solidarietà Sociale Fabio Faccini, il delegato area disabilità intellettiva del Consorzio Solidarietà Sociale Matteo Ghillani e Danilo Amadei, presidente CEPDI soggetto promotore della mostra “Parma di tutti. Le radici del futuro”.

Il calendario delle iniziative

  • Convegno Legge 112/2016: stato dell’arte e prospettive
    19 ottobre ore 9.00/13.00 presso la sala dell’Assistenza Pubblica Via Gorizia (PR)
    Parteciperanno:
    Speziale Roberto – Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri – ANFFAS e FISH
    Alberani Alberto – Forum del Terzo Settore
    Mazza Luigi – Servizio Assistenza Territoriale Regione Emilia Romagna
  • I volontari in Servizio Civile Universale presentano la loro esperienza presso associazioni e cooperative sociali nell’ambito della mostra “Parma di tutti. Le Radici del futuro”
    19 ottobre ore 15.00/18.00 Sala Borri e spazio mostra c/o Palazzo Giordani stradone Martiri della Libertà, 15 (PR)
  • Le opportunità sull’abitare nate nei territori di Parma e provincia e gli strumenti per il Dopo di Noi – 4 Uffici di Piano, cooperative sociali e Fondazione Trustee in dialogo con famiglie, operatori, amministratori di sostegno ed educatori.
    21 ottobre ore 16.00/18.00 Sala Borri c/o Palazzo Giordani stradone Martiri della Libertà, 15 (PR)
  • Tecnologia – e non solo – per sostenere le autonomie di bambini/ragazzi/adulti con disabilità In partnership con Fondazione ASPHI di Bologna.
    22 ottobre ore 10.00/13.00 presso Officine ON/OFF Strada Naviglio Alto, 4/1 (PR)

www.cssparma.it