Parma di tutti

Dal ‘dopo di noi’ alle ‘tecnologie inclusive’per le persone con disabilità intellettiva: una settimana di iniziative ed eventi organizzate dal Consorzio Solidarietà Sociale. Dal 18 al 22 ottobre.

Comunicato stampa

All’interno della mostra ‘Parma di tutti. Le radici del futuro – L’inclusione delle persone con disabilità tra documenti, testimonianze e azioni’ del Cepdi (CEntro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica lavorativa e sociale), il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, partner della rassegna, ha presentato la sua ricca settimana di iniziative ed eventi nati da progetti e servizi che si occupano di disabilità intellettiva.

La programmazione del Consorzio – dal 18 al 22 ottobre – è esito delle collaborazioni del Consorzio Solidarietà Sociale con: 4 Uffici di Piano della provincia di Parma, Fondazione Trustee, Fondazione ASPHI di Bologna, Fondazione Cariparma, associazioni di famigliari, enti di accoglienza del Servizio Civile Universale.

Il progetto della mostra – ha dichiarato alla conferenza stampa Danilo Amadei, Presidente del CEPDI – intende arricchire culturalmente i visitatori e i partecipanti, accrescendo la conoscenza sul mondo della disabilità e nello stesso tempo aumentando il grado di inclusione, che ancora oggi non si è completamente realizzato e crea divisione tra disabili e non. Una vera integrazione è possibile e Parma capitale della cultura, deve valorizzare una parte importante e fondamentale della propria storia e il progetto della mostra, promossa anche attraverso le varie iniziative del Consorzio, può apportare una significativa conoscenza del mondo della disabilità per tutta la comunità.”

A presentare la programmazione, Fabio Faccini presidente del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, realtà di 30 cooperative sociali che sul territorio di Parma si occupa di inserimento lavorativo di persone fragili, disabilità intellettiva, infanzia e giovani.

Le nostre sono iniziative – dichiara il Presidente del Consorzio – nascono da percorsi di collaborazione e cooperazione rispetto a comuni intenti per qualificare la vita delle persone con disabilità: cooperare è presupposto/condizione necessaria all’integrazione. Un programma dove, pur nella chiarezza delle responsabilità, si perdono i confini tra sistema pubblico e sistema privato, tra professionisti del settore e famigliari: sono spazi di lavoro dove ognuno acquisisce un valore specifico e insostituibile”

Ecco tutti gli appuntamenti ancora programma

21 ottobre ore 16.00/18.00

A Palazzo Giordani/Sala Borri, Stradone Martiri della Libertà
(e 11 novembre ore 16.30/18.00 – presso Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi)

Presentazione rivolta a famiglie/caregiver e operatori, di due pubblicazioni sul tema del DOPO DI NOI a Parma:  ‘Le opportunità sull’abitare nate nei territori di Parma e provincia’ e ‘Opportunità e Strumenti per il Dopo di Noi’

A presentarle l’Ufficio di Piano Welfare del Comune di Parma, Fondazione Trustee e Consorzio nell’ambito del progetto ‘P.R.I.M.A. del dopo di noi’ sostenuto da Fondazione Cariparma

22 ottobre ore 10.00/13.00

Alle Officine ON/OFF strada Naviglio Alto, 4/1

SEMINARIO ‘Tecnologia – e non solo: per sostenere le autonomie di bambini/ragazzi/adulti con disabilità

In partnership con Fondazione ASPHI di Bologna

L’integrazione e la qualità della vita sono evidentemente trainate dalla qualità delle relazioni, ma oggi – anche per le persone con disabilità – possono essere sostenuti dalla tecnologia.

In questa collaborazione con Fondazione ASPHI, stiamo sperimentando come i sostegni tecnologici possono favorire apprendimenti e autonomie in bambini e adulti con disabilità, nei vari contesti di vita quotidiana.