Parma città globale

Giovani cittadini del mondo crescono: giovedì 17 dicembre, un grande evento online raggrupperà più di cinquecento studenti che hanno preso parte ai 39 percorsi attivati. L’occasione per condividere pensieri e riflessioni dei ragazzi.

Giovedì 17 dicembre aspettiamo 500 ragazzi per concludere insieme con un evento online il progetto Parma Città globale, lanciato lo scorso ottobre dai portici del Comune.

Un’esperienza nata per educare giovani cittadini capaci di abitare il mondo, realizzata in partenariato con il Centro Interculturale, Cibopertutti, Parma per gli altri, in collaborazione con CSV Emilia, con il Comune di Parma capofila.

Sei esperti hanno incontrato trentanove classi delle scuole secondarie di secondo grado della città parlando con i ragazzi di cosa significhi oggi essere cittadini del mondo, per poi mettersi in ascolto delle loro visioni.

Ne sono emerse riflessioni profonde e importanti che verranno condivise nell’incontro, diventando patrimonio di tutti.

L’incontro sarà condotto da Flavio Lotti, direttore del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani. Saranno presenti l’assessora Nicoletta Paci, Jean Fabre ex vicedirettore del Programma dell’Onu per lo Sviluppo (UNDP), Nicola Gennari che ha curato la realizzazione di un video e il rapper Dank.

Concluderà l’incontro il saluto del sindaco Federico Pizzarotti.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il Bando Pace 2020.