Parla con la LIS

ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi, presenta i prossimi corsi per imparare la lingua dei segni. Tre open day on line il 22 e 26 febbraio.

Cos’è la LIS?

E’ una lingua a tutti gli effetti con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Non è una forma abbreviata di italiano, una mimica o un codice, nè un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali. Rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e il suo utilizzo consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione con le persone udenti.

Il corso intensivo si caratterizza per la durata della formazione in un arco di tempo più breve e concentrato. L’apprendimento di base della LIS è un elemento fondante di tutti i corsi di formazione promossi e organizzati dall’ENS in considerazione del fatto che la lingua è innanzitutto strumento di comunicazione e rappresenta un importante elemento di trasmissione culturale.

In particolare, la Sezione Provinciale ENS Parma ha in programma la realizzazione del corso intensivo (1°-2°-3° Livello), che prenderà avvio nei prossimi mesi, se si raggiungerà il numero minimo di iscrizioni. 

I corsi sono rivolti a tutte le persone interessate all’apprendimento e sono a numero chiuso.

E’ organizzato nel pieno rispetto delle norme anticovid-19 e secondo gli ultimi criteri aggiornati del POF ENS che prevede una sua durata complessiva di 480 ore (1 anno e mezzo circa).

Nel pieno rispetto delle norme anticovid-19, per dare tutte le informazioni sul corso, sono previsti tre “OPEN DAY” on line di presentazione tramite la piattaforma ZOOM aperti a tutti, durante i quali sarà garantito il servizio di interpretariato LIS/Italiano e viceversa.

È sufficiente registrarsi gratuitamente in una delle tre date scelte:

Scarica la locandina.

Per informazioni

parma@ens.it –  338. 7522 599
parma.ens.it