Ottobre Africano 2022

“La cultura della diversità”: la più grande manifestazione dedicata all’Africa e agli afro-italiani torna per la ventesima edizione dall’8 al 30 ottobre 2022. Cena Africana il 16 ottobre.

Il Festival Ottobre Africano torna a Roma e a Parma per la sua 20° edizione dal 3 ottobre al 30 ottobre e anche quest’anno si snoda in vari luoghi delle due città. 

In questa nuova edizione del festival si intende proporre una riflessione che, a partire dal concetto di diversità, possa sviluppare un percorso articolato che arrivi fino al microcosmo del territorio italiano con le sue problematiche, con le sue risorse, le sue paure e con la sua esperienza in questo ambito.

Il palinsesto dell’edizione 2022 del festival Ottobre Africano, “La cultura della diversità” sarà costituito da: incontri, conferenze, presentazione di libri, proiezioni di film/documentari, degustazioni di cibo e bevande, di momenti musicali, mostre,…. 

Le migrazioni, nella loro eterogeneità, rappresentano la risorsa strutturale più attuale che il mondo ha a disposizione per ridefinire confini soprattutto sociali, culturali e psicologici. Le migrazioni trasformano i territori di partenza e i territori di accoglienza; fanno emergere specifiche e delicate dinamiche nella vita sociale, in ambito educativo, medico-sanitario, legale e così via. Vivendo e partecipando alla vita culturale e alle tradizioni di due paesi diversi e non riuscendo a rompere con il proprio passato, il migrante vive sul confine di due culture e di due società. La sua posizione ibrida e marginale può provocare disagio, inquietudine, ma nello stesso tempo anche forti potenzialità creative che gli permettono di ricomporre i frammenti del proprio vissuto. 

La diversità culturale è sempre di più il destino del mondo moderno. Sono invece molto pericolose le forme di identità nazionale e culturale che adottano versioni chiuse di cultura o comunità e rifiutano di convivere con tutto ciò che percepiscono diverso da loro, l’altro. La messa in discussione della nozione di confine e la costante rinegoziazione della sua definizione fanno dell’identità una categoria mobile e provvisoria, fatta di incontri, scontri, mescolanze e intersezioni.

La storia dimostra che le culture non sono entità statiche, ben delimitate fra di loro e omogenee al loro interno, quanto piuttosto fenomeni plurali e in perenne movimento, attraversati da continue tensioni, relazioni e scambi reciproci.

Per i suoi primi vent’anni, il Festival Ottobre Africano ha deciso di festeggiare la diversità culturale. Tutte le diversità. Gli eventi vedranno l’avvicendarsi di studiosi, artisti italiani e stranieri, di ragazzi/e delle nuove generazioni, persone che si confronteranno su diversi argomenti tenendo conto delle sfide imposte dalla difficile situazione in cui oggi si trova il nostro Paese.

Tra gli ospiti di questa edizione, Ubah Cristina Ali Farah, Nour Eddine Fatty, Abdou Diouf, Abdou M. Diouf, Marilena Umuhoza Delli, Tommy Kuti, Nadeesha Uyangoda….

“Ottobre Africano” è organizzato da Le Réseau in collaborazione con la Luiss, l’AICS, la casa editrice 66thand2nd, la libreria Griot, l’Enoteca Letteraria di Roma, il Cinema D’Azeglio di Parma, la libreria Fiaccadori, il Ristorante Africa Due di Parma, con il contributo della Fondazione Pizzarotti. 

Fra le iniziative, segnaliamo la degustazione di cibi africani, Domenica 16 ottobre, dalle 19 al ristorante Africa due.

Per maggiori informazioni:
www.ottobreafricano.org
Facebook
info@ottobreafricano.org