Continua il viaggio fra le varie tappe di “Orientamente: il futuro comincia adesso” il progetto realizzato da CSV Emilia insieme ai Servizi educativi del Comune di Parma e ad alcune associazioni, per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
Un progetto che è diventato per gli studenti l’occasione per sperimentare un modo diverso di fare scuola che ha pemesso loro di misurarsi in modo diverso con le proprie competenze e scoprire quei talenti che, sui banchi di scuola, spesso non emergono.
Ecco un breve report a cura dell’associazione Borgofiore
Il percorso si è articolato in dodici incontri a cui hanno partecipato otto ragazzi, nella sede dell’associazione artistica Borgofiore, in borgo Fiore 11, a Parma.
I ragazzi hanno potuto immergersi in questo spazio ricco di materiali, attrezzature e strumenti.
Abbiamo visto che l’apprendimento è stato facilitato da un ambiente accogliente e stimolante, da una accoglienza amichevole e inclusiva cosicché che hanno potuto affondare le loro giovani radici in un substrato rassicurante e ricco di energie creative.
Le competenze su cui abbiamo lavorato sono quelle personali di consapevolezza ed espressione culturale, sociali e civiche, cercando di “spingere” soprattutto sulla valorizzazione delle caratteristiche di ognuno per farle diventare valori.
Alcuni hanno dimostrato di saper organizzare e svolgere anche lavori complessi, migliorando nelle loro abilità e conoscenze manuali e tecniche.
Diversi hanno avuto un atteggiamento molto collaborativo e maturo con tutti e hanno instaurato con gli altri ragazzi un’amicizia anche fuori dal laboratorio.
Nonostante il gruppo fosse molto vivace ed eterogeneo nei comportamenti e nell’impegno, l’atmosfera è stata gioiosa e armonica.