“Orientamente: il futuro comincia adesso” è il progetto che anche quest’anno abbiamo realizzato insieme ai Servizi educativi del Comune di Parma e ad alcune associazioni per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado. L’intento era per tutti i percorsi quello di proporre agli studenti un modo diverso di fare scuola, fuori dalle aule per far cescere le loro motivazioni e mettere in luce quelle competenze che ognuno possiede e che non sempre emergono nei contesti scolastici.
Ecco un breve report a cura di Legambiente Parma APS.
Il laboratorio è stato condotto da due animatori affiancati dal tutor, nel Parco dei poeti, l’ex podere Bizzozero, dove si trova la sede dell’associazione.
Il percorso si è articolato in dodici incontri a cui hanno partecipato sei ragazzi.
Com’erano strutturati gli incontri?
• All’arrivo era previsto un momento di accoglienza del gruppo, seguito dall’introduzione teorica preliminare allo svolgimento dell’attività prevista per fornire le informazioni pratiche e raccogliere un primo feedback sulla proposta e sul clima del gruppo nella giornata.
• La realizzazione pratica del laboratorio è avvenuta quasi sempre all’aperto, lavorando insieme, intorno alle piante o con gli arredi in legno. Solo alcune attività accessorie si sono svolte all’interno.
• A metà dell’attività, era prevista una pausa con merenda per socializzare.
• Nell’ultima parte della mattinata, dopo aver riposto le attrezzature e riordinato, si concedeva un momento di svago con gioco libero.
Il percorso, a nostro giudizio, è stato molto positivo per tutti i ragazzi coinvolti e non si sono riscontrate criticità particolari. Anche il coordinamento coi docenti di riferimento è stato utile e positivo
E’ da sottolineare che nel gruppo si è trovata subito una certa intesa che ha creato un clima positivo per la realizzazione delle attività durante le quali si sono sviluppate relazioni di reale amicizia.