L’Università di Parma ha avviato un’indagine rivolta ai giovani adulti caregiver, ovvero ragazze e ragazzi tra i 17 e i 24 anni che vivono a Parma o nel suo distretto e che si prendono cura – o si sono presi cura in passato – di persone care con gravi problemi di salute, disabilità o dipendenze.
La ricerca rientra nel progetto OR.I.o.NE. – Orientamento, informazione e networking per i giovani adulti caregiver, promosso dal Corso di Studi in Servizio Sociale, dal CIRS e dal CUG di Ateneo, in collaborazione con Informagiovani del Comune di Parma e la Cooperativa Sociale Anziani e Non Solo. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariparma.
Perché questa indagine è importante
L’obiettivo è comprendere quanti giovani caregiver ci siano sul territorio e quali siano i loro bisogni concreti, per poter attivare in seguito servizi dedicati che li aiutino a conciliare studio, lavoro, vita personale e responsabilità di cura.
Il questionario è aperto anche ai giovani che non hanno mai vissuto un’esperienza di caregiving, per capire come il tema è percepito dalla popolazione giovanile.
Chi può partecipare
- giovani di 17-24 anni
- residenti o domiciliati nel Distretto di Parma
- sia giovani caregiver, sia giovani che non lo sono
Come partecipare
Il questionario è anonimo, dura circa 20 minuti ed è compilabile da smartphone o PC.
Link al questionario:
https://stefania-fucci.limesurvey.net/848378?lang=it
Per qualsiasi richiesta o approfondimento scrivi a: progetto.orione@unipr.it