Oltre la crisi. Noi

Il 9 febbraio In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia tante iniziative di informazione e sensibilizzazione a cura dell'Associazione Italiana Epilessia

In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, che quest’anno si terrà il 9 febbraio con il titolo “Oltre la crisi. Noi”, per la prima volta a Parma si terranno varie iniziative. Per tutta la giornata sarà allestito in piazza Garibaldi, a fianco del Municipio, un gazebo con banchetto informativo, in cui Neurologi e Neuropsichiatri Infantili dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Neurologi dell’Ospedale di Vaio Fidenza e volontari dell’Associazione Italiana Epilessia (AIE), che promuove l’iniziativa, si alterneranno dalle 10.30 alle 17.30 per accogliere i cittadini e i pazienti che vorranno ricevere informazioni sulla malattia.

La giornata sarà scandita alle 17.30 dall’accensione di una luce viola che illuminerà il Municipio e subito dopo, sotto i Portici del Grano, dall’esibizione del coro di voci bianche e giovanile della Corale Verdi di Parma, diretti dal maestro Niccolò Paganini. Il colore viola è il simbolo internazionale di sensibilizzazione all’epilessia e di lotta allo stigma che ancora l’affligge.

Ci auguriamo una partecipazione numerosa, perché crediamo che la conoscenza sia fondamentale per sfatare paure e pregiudizi di una malattia che riguarda centinaia di migliaia di persone in Italia, ma ancora troppo spesso misconosciuta e demonizzata.

Pubblicato: 04 Febbraio 2026