Novità dalla Food Forest

Rinnovato il parco etichette della Picasso Food Forest. Come indossare nuovi occhiali da vista per conoscere i nomi di ogni specie

Notizie dai volontari della Food Forest, un patrimonio di biodiversità che tutti possono scoprire all’incrocio tra Via Picasso e Via Marconi, a Parma.

Molte persone guardando la vegetazione non riescono ad andare oltre la classificazione albero, arbusto ed erba (spesso definita “erbaccia”!) cosa che riduce di molto la capacità di apprezzare e meravigliarsi per ciò che la natura ci offre.

Un po’ come andare in giro con un paio di occhiali non adatti, e vedere tutto sfocato. Dare un nome a ogni pianta è come finalmente vederci chiaro e poter accedere a un mondo pieno di diversità e curiosità da osservare e con il quale interagire. Chi conosce, ama, chi ama, protegge!

Crediamo che conoscere le piante e gli animali che ci circondano sia un aspetto molto importante ed altrettanto dimenticato dalla nostra società e dal sistema educativo.

E così dopo diverse settimane di meticoloso lavoro, abbiamo completato il rinnovamento del parco etichette della Picasso Food Forest!

Ben 270 nuove etichette su supporto metallico che indicano per ogni pianta il nome latino della specie e della famiglia, il nome comune in italiano e in inglese, i principali usi tramite un sistema di icone e un QR code che permette di accedere alle informazioni del noto database “Plants for the Future” sul quale è possibile reperire maggiori dettagli incluso l’origine geografica, la commestibilità, i modi di propagazione e tanti altri.

Speriamo di aver fatto cosa gradita anche per tutti coloro che negli ultimi mesi abbiamo visto estremamente interessati a saperne di più sul progetto, sui criteri di progettazione che utilizziamo e sulle piante che sono presenti! Buona esplorazione! Qui alcune foto.

www.facebook.com/Fruttorti-Parma