Non più soli: chiama, se hai bisogno

Per la spesa a casa, un passaggio verso un appuntamento, una commissione o due chiacchiere in compagnia: i piccoli gesti dei volontari che non lasciano solo nessuno.

Se hai bisogno, chiamaci, come faresti con un amico, con un nipote, con un vicino di casa.

E’ questo lo spirito del messaggio che Non più soli vuole diffondere per raggiungere chi si trova anche solo momentaneamente in difficoltà. Per questo le associazioni e i volontari attivi a Moletolo stanno distribuendo a tutti un volantino che invita a chiamare e chiedere aiuto, senza paura.

La rete farà il resto, perché ci sono 21 associazioni del territorio pronte ad attivarsi a ogni richiesta che arriverà.

Un aiuto concreto, nelle piccole cose di ogni giorno: a chi hai bisogno della spesa o di un farmaco a casa, a chi è in difficoltà di fronte a una pratica online, a chi serve un passaggio per raggiungere un appuntamento; a chi desidera compagnia per un caffè o una passeggiata o a chi si prende cura di una persona fragile e vorrebbe un sostegno.

I volontari di Non più soli si muovono su questi e altri fronti, per costruire una rete di solidarietà intorno alle persone fragili perché non possano sentirsi sole. Una rete a chilometro zero, dove è possibile, partendo dai vicini di casa.

Il numero da chiamare per attivare i volontari è il 327 307 3216 da lunedì a venerdì, 9-12. Negli altri orari è possibile lasciare un messaggio in segreteria. C’è anche la mail: nonpiusoli@parmawelfare.it

Le ventuno associazioni che hanno aderito a Non più soli sono diverse per tipologia e territorio e sono: AIMA Parma Onlus, Aisla sez. di Parma, ANCESCAO Parma, ANFFAS Parma, ANSPI San Pancrazio, Assistenza Pubblica Parma, AUSER Parma, CentoperUno Odv – Emporio Solidale, Centro Sociale Autogestito Sorbolo, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Solidale, Croce Rossa Italiana (Comitato di Parma, Comitato di Fidenza, Comitato di Fontanellato), Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, INTERCRAL, Intesa San Martino-progetto Consultami, VAPA, Verso il Sereno, VIP Parma OdV. Collaborano al progetto anche i dieci Punti di Comunità di parma e provincia.