Per dire insieme NO al Bullismo, SI alla Vita!
Il Comune di Parma in collaborazione con Teatro Regio di Parma e le Associazioni del Dono di Parma, Adisco, Admo, Aido, Avis e Fidas, invitano al Musical “Sbulli, la diversità come antidoto al bullismo”, domenica 12 giugno alle 21. Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Dono è il NOI, come somma delle nostre singole individualità, che unendosi, progettando, dialogando e condividendo, può costruire una Comunità Solidale.
Abbiamo l’obiettivo di costruire culturalmente una reale cittadinanza attraverso scelte concrete che garantiscano diritti fondamentali della comunità.
Per rendere partecipi i cittadini che l’importante è non cosa si fa, ma fare, per costruire una società solidale che metta al centro l’individuo.
Lo spettacolo prende in considerazione undici temi correlati al BULLISMO; a ogni tema è abbinato un brano musicale ad hoc eseguito dall’Orchestra, dai solisti e Coro, danzato dal Corpo di ballo. Attraverso l’arte, la musica e la danza si parlerà di rispetto, di coraggio, di determinazione con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità che ciascuno di noi possiede. Nel dettaglio, oltre all’orchestra e al gruppo di ballerini dell’associazione MagicaMusica, i bimbi abruzzesi faranno parte del coro, mentre gli alunni del coreutico si occuperanno delle coreografie. Non è finita qui, perché ogni tema sarà introdotto da una videointervista dalla quale emergerà il pensiero di ciascuno sull’argomento.
Docenti, alunni, educatori e ragazzi disabili hanno lavorato in sinergia, in stretta collaborazione scambiandosi step by step idee e produzioni fino ad arrivare all’allestimento finale.
Gli interpreti
Orchestra Magicamusica composta da 30 Ragazzi Speciali. Divertimento, autostima, autonomia, condivisione, musica e poi musica sono gli obiettivi dell’attività. Direttore, Piero Lombardi.
Magicadanza per dare vita e sfogo al piacere senso-motorio, all’espressività corporea, alla sua armonia, al TEATRO alla DANZA. Scoprire la sinfonia di e da emozioni, consegnarle al Corpo e gridarle a tutto il mondo. Staff educatori Rosa Messina e Rossella Steffanoni.
Corpo di ballo Liceo Coreutico Tito Livio di Milano. Gli studenti partecipano a spettacoli, rassegne, stages, concorsi, incontri con specialisti del settore e professionisti della danza. Permette ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro in un’ottica consapevole e professionale. Insegnanti Annarita Fadda e Santa Borriello.
Coro I.C. Pescara 8, Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi non solo all’insegnante ma anche agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento. Insegnante Giusi Tatone.
Vi aspettiamo al Teatro Regio di Parma, domenica 12 giugno alle 21. Lo spettacolo sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ritiro biglietti presso la biglietteria dal 9 giugno (online dal giorno successivo ore 11.00)
Biglietteria aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 19.30 fino ad inizio spettacolo.
Orari di biglietteria: dal martedì al sabato 11/13 e 17/19.
Per informazioni: biglietteria Teatro Regio 0521 20 39 99 biglietteria@teatroregioparma.it
E’ richiesto l’utilizzo di FFP2 dall’accesso in teatro al termine dello spettacolo. No green pass.