Fruttorti ci aggiorna sulle attività della Food Forest di via Marconi, il primo esempio di sperimentazione di una food forest urbana e pubblica a Parma e forse la prima in Italia.
I volontari hanno mappato le 311 piante legnose della Picasso Food Forest! Ecco cosa racontano:
Grazie ad un altro aggiornamento dalle proporzioni notevoli abbiamo mappato tutte le 311 piante legnose della Picasso Food Forest! Si tratta di ben 120 diverse specie e varietà di alberi e arbusti da frutta.
Un lavoro che ci ha permesso di aggiornare la mappa del 2019 con le oltre 100 piante piantate nel corso dell’ultimo anno e con piccole correzioni.
Qui la mappa! Contestualmente non abbiamo resistito a non aggiornare di nuovo anche la lista delle specie che porta a 316 le specie vegetali e funghi censite nell’area. Se tutte le aree verdi fossero così!
Chi è Fruttorti?
Fruttorti di Parma è un movimento spontaneo ed informale di cittadini nato a Parma nel 2012. Lo scopo di questo gruppo di persone è quello di regalare ai quartieri di Parma spazi verdi utili alla comunità e fruibili da tutti gli abitanti del quartiere, ricchi di biodiversità, che producano cibo sano e gratuito, luoghi in cui ci si rilassa, si porta a giocare i bambini, ci si scambia due chiacchiere, si imparano cose nuove e si condividono i frutti della terra.